04/07 - DONNE, FORME E COLORI mostra a Palazzo Bellini 4 luglio – 1° agosto 2020

04 Luglio 2020

Ha aperto oggi i battenti l'edizione 2020 della tradizionale esposizione artistica “Donne, forme e colori” curata dall’Unione Donne Italiane a Palazzo Bellini per della Festa internazionale della Donna. A causa delle misure cautelative post emergenziali del Covid-19, quest’anno l'apertura della mostra è stata posticipata all'estate.

L’inaugurazione si è celebrata in forma ristretta con la presenza dell'Assessore alla Cultura, welfare, servizi alla persona, pari opportunità Alice Carli, dell'Assessore alla scuola, associazionismo e politiche giovanili Maria Chiara Cavalieri, del Gruppo di lavoro dell'UDI di Comacchio Bianca Mezzogori, Ornella Farinelli, Isabella Guerra e Isa Beltrami e del Consigliere regionale ex sindaco Marco Fabbri.

L'Assessore Carli ha ricordato come in questi anni l'Amministrazione comunale, l'Udi e le altre realtà dell'associazionismo e del sociale abbiano sognato, progettato e lavorato insieme al Tavolo delle Pari opportunità, cercando di mettere in campo iniziative nella direzione di una società più aperta, giusta e inclusiva. Questo confronto è mancato molto negli ultimi mesi e la giornata odierna vuole essere anche una ripartenza simbolica per tornare a lavorare insieme.

La mostra si articola tra la personale di Sonia Avellino e la collettiva delle numerose artiste del territorio. Inoltre sono visibili all'interno le “Sagome Parlanti” prodotte dal laboratorio inclusivo finanziato dal progetto regionale “Opportunità condivise alla pari 2.0” e dall’Amministrazione Comunale.

Sarà fruibile fino al 1° agosto 2020 nelle giornate di martedì e giovedì (dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18) e il sabato (dalle ore 10 alle 12), sempre nel rispetto delle condizioni previste dai regolamenti anti Covid 19. La sorveglianza e l’accesso ai visitatori verrà garantita dalle volontarie dell’Associazione UDI in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Comacchio, 4 luglio 2020