30/06 - DONNE, FORME E COLORI mostra a Palazzo Bellini 4 luglio – 1° agosto 2020

01 Luglio 2020

DONNE, FORME E COLORI

mostra a Palazzo Bellini

4 luglio – 1° agosto 2020

La consueta esposizione artistica “Donne, forme e colori” curata dall’Unione Donne Italiane in occasione della Festa internazionale della Donna, quest’anno si apre all’estate proponendo il linguaggio artistico femminile nella mostra allestita nelle sale della Galleria d’Arte di Palazzo Bellini.

Le misure cautelative previste nella fase post emergenziale hanno dettato tempi e modi di apertura: le porte della sale saranno aperte sabato 4 luglio con un’inaugurazione simbolica ritmata sul filo del distanziamento, tuttavia l’esposizione sarà fruibile fino al 1° agosto 2020 nelle giornate di martedì e giovedì (dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore  16 alle 18) e il sabato (dalle ore 10 alle 12), sempre nel rispetto delle condizioni previste dai regolamenti anti Covid 19.

La sorveglianza e l’accesso ai visitatori verrà garantita dalle volontarie dell’Associazione UDI in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

L’esposizione presenterà le opere di Sonia Avellino, la quale attraverso i suoi segni, quasi ossessivi, compone immagini complesse in assenza, quasi, di gravità.

E poi, le numerose artiste del territorio che, ognuna con il proprio linguaggio, esprimono le diverse declinazioni dell’arte.

L’UDI, nata dall’esperienza della seconda guerra mondiale, sostiene i diritti per una piena cittadinanza delle donne: per questo all’interno delle sale espositive verranno esposte le “Sagome Parlanti” prodotte dal laboratorio inclusivo finanziato dal progetto regionale “Opportunità condivise alla pari 2.0” e dall’Amministrazione Comunale, condotto da Isabella Guerra e Sonia Avellino.

Un progetto che per il secondo anno ha visto il coinvolgimento delle donne straniere residenti nel Comune di Comacchio, creando un’occasione di solidarietà, confronto e scambio tra donne.