02/05 - Consiglio Comunale dei Ragazzi ultima seduta mercoledì 6 maggio 2020

07 Maggio 2020

Il Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR), nella situazione di emergenza attuale continua nella sua programmazione, attivando tutte tutte modalità di connessione e interazione: a fine del suo ultimo anno di mandato, il CCR avvierà una videoconferenza programmata mercoledì 6 maggio 2020 sulla piattaforma Google Suite a cui prenderanno parte il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Giovanni Desco e il comandante Carabinieri di Comacchi Andrea Coppi.

L'organismo, composto da alunni ed alunne della scuola primaria e secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi di Comacchio e Porto Garibaldi, attraverso una partecipazione attiva agli eventi del territorio, sensibilizza i ragazzi ad una cittadinanza consapevole e favorisce in loro una crescita socio-culturale nella piena consapevolezza di diritti e doveri verso le istituzioni.

Nato nel 2014 dalla volontà dell'Assessorato alle Politiche Educative e coordinato da educatrici della Cooperativa sociale Girogirotondo, il CCR ha messo in campo varie iniziative e molte sono state le proposte che hanno trovato la loro realizzazione nel corso di questi anni, come il gemellaggio con la città croata di Cres, l'attivazione di bonus per gli alunni più meritevoli di terza media. Vivace la partecipazione e l'attenzione dei giovani consiglieri al loro territorio tanto da aver attivato interventi di miglioramenti in parchi urbani e aver partecipato attivamente al progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile "COMACCHIOVA.Ciclabile.Connessa.Condivisa" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.