02/05 - Assegnazione Buoni Spesa Covid - 19

07 Maggio 2020

Lo scorso 24 aprile si sono concluse le operazioni per presentare la richiesta dei Buoni Spesa Covid. I buoni erogati, ad oggi, risultano 6.172 corrispondenti a 576 nuclei familiari.

Le richieste inoltrate sono state 1.113, di queste 1.050 sono state presentate on line mentre altre 63 telefonicamente. Gli uffici dei Servizi Sociali hanno messo in atto un sistema di verifica incrociando i dati e facendo lo screening delle richieste: fino ad oggi la valutazione complessiva riguarda 634 domande presentate.

Fra le domande inoltrate alcune non disponevano dei requisiti richiesti (risultano circa il 6%): fra le motivazioni più frequenti la mancanza di riduzione del reddito dovuta all'emergenza sanitaria, come ad esempio coloro che percepiscono una pensione o hanno avuto accesso ad altre forme di sostegno economico.

Altre domande non sono state ancora valutate in attesa degli ulteriori fondi disponibili. Infatti nell'avviso di “chiamata pubblica” alle attività commerciali, affinché si convenzionassero con l'Ente locale per favorire l'utilizzo dei buoni, emanato all'inizio di aprile, era stato inserita una parte relativa alla responsabilità sociale delle aziende che, per libera scelta, possono e potranno applicare uno sconto di quanto fatturato al Comune che sarà evidente in sede di rendicontazione. Le aziende che hanno aderito sono 19 e le loro fatture arriveranno nei primi giorni di maggio, relative al mese di aprile e solo allora la scontistica applicata potrà essere quantificata e recuperati i fondi. Il Comune potrà dunque, come negli auspici, impiegare le risorse “risparmiate” per assegnare ulteriori buoni spesa.