25/10 - Quattro giorni di eventi per la Festa di Halloween a Comacchio

22 Febbraio 2020

Per chi è alla ricerca di un week-end da brivido la Festa di Halloween a Comacchio è sicuramente un'occasione per scoprire o riscoprire un evento che unisce il divertimento per tutti a sorprese a non finire, tra animazione, spettacoli itineranti, giochi, laboratori, esibizioni di danza, acrobazie con il fuoco, musica e premi affidati ad una cascata di palloni per il gran finale.
Questa mattina a Palazzo Bellini si è alzato il velo sulla quattro giorni di eventi, che dal 28 al 31 ottobre prossimi regaleranno ai visitatori che sbarcherrano in centro storico, un lungo week-end di iniziative, declinate nel segno della festa più bizzarra della programmazione autunnale ed invernale. L'Assessore al marketing turistico Riccardo Pattuelli, portando i saluti dell'Amministrazione Comunale, ha ricordato che "questo è un evento di successo per il nostro territorio, che si allarga ad un prodotto turistico importante, con un taglio su misura per famiglie con bimbi e non solo per i giovani. Negli anni la manifestazione è cresciuta - ha aggiunto l'assessore -, e siamo ben contenti di appoggiare l'organizzazione di Paola Abile, una bravissima professionista. Il concetto di destagionalizzazione trova anche in questo caso piena attuazione." La macchina organizzativa si è già messa in moto da tempo, ma attorno ad essa ruotano tanti co-protagonisti, che sono le diverse componenti della comunità, dalle associazioni di volontariato, ai commercianti, ai singoli cittadini che contribuisono alla riuscita dell'evento. Per celebrare al meglio una festa che affonda le proprie origini nella tradizione anglosassone e nella leggenda comacchiese del folletto Sgarabusèn, pronto a compiere incursioni notturne per spezzare il sonno di grandi e piccini, torna con furore la pizzica. La danza del mistero dominerà la scena della serata di apertura della festa di Halloween, con un grande spettacolo ad ingresso gratuito, a cura della Compagnia Artistica "Musica dell'anima", che si terrà sabato 28 ottobre, alle ore 21.30 in Piazzale Luca Danese. Durante i 4 giorni della manifestazione coreografie spettacolari trasformeranno il centro storico in un gigantesco palcoscenico, dove il Vascello Fantasma, l'Antico Egitto, Caronte, il Cappellaio Matto, L'Horrificio Truccabimbi, L'Halloween Parade domineranno la scena. Non mancheranno il "Luna Horror Park", l'esposizione dei commercianti in centro storico, l'adunata Horror dei camperisti e la Walking Blast, il corteo di zombie, streghe, vampiri ed altri personaggi mutuati dal mondo della magia e delle tenebre, che invaderà il centro storico per il gran finale del 31 ottobre. Alle ore 23, sempre di martedì 31 ottobre la Battaglia di San Giorgio e il Drago, a cura della Compagnia teatrale "Accademia Creativa", regalerà uno spettacolo dark sui trampoli tra fuoco ed acrobazie. A seguire, l'ormai tradizionale lancio dei palloni contenenti una miriade di premi, tra cene nei ristoranti locali, oggetti e sorprese a non finire. Patty Farinelli parteciperà all'evento nel ruolo di artista e non di stilista imbastendo una storia sull'Antico Egitto, tra magia, arte e tarocchi. Domenica 29 ottobre, alle 21.30 la gradinata del Trepponti vedrà sfilare in passerella tarocch giganti... "Il 31 ottobre 3 imbarcazioni si muoveranno nei canali della città con temi horror e musica - è intervenuta l'organizzatrice Paola Abile durante la presentazione dell'evento -, ma anche quest'anno ci sarà, davanti alla Torre dell'Orologio, l'angolo dedicato a laboratori e spettacoli per bambini, piccole sfilate con Mariella Mazzotta che insegnerà l'arte dell'intaglio della zucca. Voglio specificare - ha aggiunto la Abile -, che è una festa che guarda alle famiglie con bambini. Quest'anno è una scommessa su 4 giorni. Il tempo ci sta appoggiando, ma c'è il coinvolgimento di tutta la città, che incoraggia tutti quanti."Il ricchissimo programma della Festa di Halloween è disponibile sul sito  www.comacchio.it  e sulla pagina Facebook Io-Partecipo-Halloween-Comacchio. Appuntamento imperdibile il contest fotografico con premiazione (tra gennaio e febbraio) delle foto più cliccate. "L'apporto del commercio nella manifestazione - ha dichiarato Sandro Pozzati di Delta Imput - è evidente, un grande valore aggiunto. Anche quest'anno nell'antica pescheria sarà allestita da Tony Monterastelli una coreografia dalle forti suggestioni che evoca l'Antico Egitto, mentre nell'androne di Palazzo Patrignani saranno presenti i cartomanti. Le attività in programma sono molteplici, con ben due location per gli spettacoli viaggianti ed avvincenti postazioni per i selfie in tutto il centro storico."