Anche quest'anno l'Assessorato comunale alle Pari Opportunità persegue l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le scuole sui temi dell'educazione alla parità di genere e della lotta contro la violenza sulle donne, attraverso una serie di iniziative, concepite nell'ambito della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
L'impegno in questa direzione continua ad estrinsecarsi da diversi anni a questa parte mediante incontri formativi/informativi, iniziative pubbliche nonché attraverso riunioni di programmazione e condivisione con il Tavolo Pari Opportunità, costituito da tutti i soggetti che collaborano e hanno costruito in questi anni una solida rete sociale ( le scuole, l'associazionismo, Lo Sportello Antiviolenza Iris, il Centro Donna Giustizia, Udi Spazio Donna, SPI CGIL, la Cooperativa sociale Girogirotondo, il terzo settore).
Le iniziative in programma durante il corrente mese di novembre sono rivolte alla cittadinanza e sono tese ad approfondire la grave piaga del femminicidio e le misure di contrasto alla violenza. Sono previsti anche incontri rivolti agli studenti e studentesse dell’Istituto di istruzione secondaria di secondo grado “Remo Brindisi” del Lido Estensi sul tema dell'educazione al rispetto dei generi.
La rassegna culturale si apre con l'inaugurazione della mostra "Passi di Libertà", a cura di SPi CGIL, che verrà inaugurata sabato 4 novembre alle ore 10.30 a Palazzo Bellini . Il tema dell'educazione al rispetto dei generi, fondamentale fin dalla prima infanzia per promuovere una cultura sensibile al tema e verrà affrontato anche al nido d'infanzia il Giglio. Il 28 novembre infatti verranno presentati libri scritti dalle educatrici, frutto di un lungo percorso formativo organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l'università di Bologna.
Lunedì 20 novembre una camminata simbolica organizzata da Udi Comacchio_Codigoro percorrerà, da Piazza Folegatti le vie del centro storico di Comacchio. Appuntamento alle ore 17 con invito aperto a tutti. Venerdì 24 novembre al Cineplus di Porto Garibaldi verrà proiettato il film "Il diritto di contare".
Due gli appuntamenti in programma sabato 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Al mattino, alle ore 9.30 l'Udi Spazio Donna curerà il simbolico allestimento di scarpe rosse in Piazza Folegatti, per ricordare tutte le donne uccise in Italia nel corso dell'anno, per mano di uomini che facevano parte della sfera delle relazioni familiari e/o sentimentali. Alle ore 15, sempre in Piazza Folegatti avrà luogo la mostra fotografica "Giovani pronti a scattare contro la violenza sulle donne", a cura dei ragazzi del Centro adolescenti "Circa un centro". Seguirà un momento di collaborazione con l'Avis di Comacchio. L'iniziativa è organizzata dalle operatrici dello Sportello Antiviolenza "Iris".
Le iniziative si concluderanno il 1° dicembre con la serata in Sala Polivalente, organizzata, alle ore 20.30 dall'Assessorato alle Pari Opportunità. Sarà l'occasione per il lancio dello spot promozionale dello Sportello di Ascolto Antiviolenza Iris. Lo spot, realizzato da Delta Cinematica, sarà poi diffuso sul web. La serata proseguirà con la proiezione del film "Vergine giurata". Interverrà l'Associazione di promozione sociale 'TemperaMenti'. Ingresso gratuito.