29/11 - Entra in vigore dal 1° dicembre 2017 la tassa di soggiorno

22 Febbraio 2020

Dal 1° dicembre 2017 prende avvio l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche sul territorio di Comacchio: termini e i dettagli operativi di applicazione della tassa turistica sono stati illustrati  ad un centinaio di operatori turistici dall’Assessore Riccardo Pattuelli e dai dirigenti comunali Roberto Cantagalli e Cristina Zandonini, nel pomeriggio di lunedì 27 novembre, nella Sala Polivalente di Palazzo Bellini.

Durante l’incontro l’assessore al Marketing Turistico Riccardo Pattuelli ha sottolineato che “Le risorse derivanti dall’imposta, come concordato nell’ambito del Tavolo del Turismo, saranno destinate per il 50% a progetti di  riqualificazione della costa, il restante 50% equamente diviso fra promozione e eventi turistici

Il Comune lagunare, fra gli ultimi della costa emiliano romagnola ad introdurre l’imposta – reintrodotta dal Governo lo scorso giugno riportando in vigore le delibere già approvate  dai  Comuni – ha atteso appositamente il termine della stagione turistica estiva per l’applicazione al fine di agevolare una graduale introduzione degli oneri turistici previsti. L’imposta riguarda infatti i pernottamenti, per persona, fino ad un massimo di 14 consecutivi e le tariffe che saranno applicate sono state concordate con le associazioni di categoria: l’onere è stato inoltre graduato in conformità alla normativa in base alle categorie di alloggi turistici, numero di stelle o soli (per gli appartamenti).

Saranno esenti dal pagamento i minori fino ai 12 anni,  clienti con handicap documentato, i volontari in servizio sul territorio comunale per emergenze ambientali ed umanitarie; - il personale  delle Forze di Polizia, statali e locali, alle altre Forze Armate, al  Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e alla Protezione civile, che soggiornano per esigenze di servizio; gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici (ogni 25 partecipanti) che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo.

Per informazioni e delucidazioni si rinvia alla consultazione della home page del sito istituzionale, all’indirizzo www.comune.comacchio.fe.it