07/11 - Corso alfabetizzazione informatica disabili.

Data di pubblicazione:
22 Febbraio 2020

E’ stato un vero e proprio rientro a scuola per 8 ragazzi/e , con una media anagrafica di 30 anni ,  con l’avvio del percorso informatico di 40 ore , destinato alle persone con disabilità iscritte negli elenchi della legge 68/99 della Provincia di Ferrara: il progetto “Alfabetizzazione Informatica”, organizzato nell’ambito dell’Operazione cofinanziata FSE 2016-5138/RER “Misure di politica attiva del lavoro rivolte a persone disabili” da Irecoop Emilia-Romagna , nella città lagunare ha trovato il sostegno del Comune, con il suo Assessorato alle Politiche socio educative e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Comacchio . Nella scuola secondaria di primo grado “A Zappata”. Dall’inizio del mese di ottobre, per 4 ore la settimana, i ragazzi/e si sono cimentati fra tastiere e internet, posta elettronica e mouse. 

 

La misura di sostegno rientra nella azioni mirate della rete di  partenariato provinciale costituita da “Centro Studi Opera Don Calabria”, “Fondazione San Giuseppe CFP Cesta”, “IAL E.R.”,”Centoform”, “C.S.A.P.S.A.”, “Consorzio Winner Mestieri” e “I belong soc.coop”.

Il percorso di conoscenza è teso all’orientamento, alla formazione, ai tirocini per consentire  accompagnamento e supporto al lavoro di chi vive con una disabilità per potenziarne così l’inclusione sociale e lavorativa ed elevare la qualità della vita.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Settembre 2024