05/01 - Ultimi giorni dell'esposizione del capitolare di Liutprando e del dipinto del Guercino al Museo Delta Antico

22 Febbraio 2020

Il Capitolare di Liutprando, manoscritto di straordinario pregio, testimonianza importantissima dei traffici commerciali altomedievali sul territorio, resterà in esposizione al Museo Delta Antico sino a domenica 7 gennaio 2018. Il trattato, a ratifica di un accordo commerciale sottoscritto a Pavia nel 715 (o 730 d.C.) tra il re dei Longobardi, Liutprando ed i comacchiesi, definisce le quote e le modalità di pagamento dei dazi e dei pedaggi, attribuiti alle imbarcazioni comacchiesi, quando trasportavano mercanzie, risalendo il Po.

La preziosa pergamena medievale resta esposta dunque sino a domenica 7 gennaio, per poi fare rientro nella Biblioteca Statale di Cremona, a cui l'Amministrazione Comunale rinnova cenni di gratitudine per la gentile concessione.

Domani, sabato 6 gennaio, infine, terminerà un'altra importantissima esposizione temporanea, avviata in concomitanza con la Sagra dell'anguilla. Il dipinto "Cena in Emmaus" del Guercino, esposto in una sala al primo piano del Museo Delta Antico, potrà essere visitato sino a domani, in quanto dalla prossima settimana rientrerà nella Pinacoteca di Cento. A questo proposito l'Amministrazione Comunale, rinnova sentiti ringraziamenti alla stessa Pinacoteca e al Comune di Cento per la proficua collaborazione intercorsa, a sostegno della promozione culturale reciproca.

Nella giornata di domani, sabato 6 gennaio 2018, è prevista, alle ore 15 una visita guidata gratuita compresa nel biglietto d'ingresso al Museo Delta Antico. L'orario di apertura del museo nelle due giornate festive di domani (6/01/2018) e dopo-domani, domenica 7/01/2018, è il seguente: dalle ore 10 alle ore 17 (orario continuato).

Per informazioni: 0533-311316 e info@museodeltaantico.com