26/01 - Replica del Sindaco M. Fabbri e dell'Assessore R. Pattuelli a Gianfranco Vitali

22 Febbraio 2020

Alla redazione de "Il Resto del Carlino"

In riferimento all'articolo: Ascom, "stringe il tempo, ma la Giunta non coinvolge", uscito oggi a pagina 17, si ritengono doverose alcune chiarificazioni. "Non sussite una correlazione tra bando mercatini e bando eventi. Il bando per la gestione dei mercatini - chiarisce l'Assessore al marketing turistico Riccardo Pattuelli -, è già stato concertato con le categorie economiche, le associazioni di categoria ed i consorzi dei commercianti e esso sarà oggetto di una gara ad evidenza pubblica. Il bando si prefigge lo scopo di migliorare l'offerta qualitativa e di intrattenimento dei mercatini serali, che animano la costa. Per quanto riguarda gli eventi, invece, l'Amministrazione Comunale, - prosegue l'Assessore - in occasione dell'ultimo Tavolo del turismo aveva espressamente richiesto che i privati si esprimessero, in merito alla volontà di realizzare gli eventi o, eventualemente, tornare ad occuparsi della cura dei lidi. Tale richiesta era scaturita dopo che i soggetti interessati hanno palesato divergenze intorno a questa tematica. Anche l'appello a sostegno degli eventi sportivi sinora non ha ottenuto riscontri. L'Amministrazione - concude l'Assessore Pattuelli - ha così continuato il proprio lavoro di programmazione, conscia delle tempistiche da rispettare. Per quanto riguarda la riqualificazione il Vice Sindaco Denis Fantinuoli ha ben elencato gli interventi già definiti, in base  alle risorse disponibili.

Il Sindaco Marco Fabbri eccepisce che "il ruolo del coordinatore della cabina di regia, a mio parere, è quello di unire e non di creare divisioni. Ci aspettiamo che anche rispetto alla promozione, Gianfranco Vitali si faccia interprete di iniziative che coinvolgano pure le strutture più piccole così come ha fatto il Comune di Comacchio in questi anni, passando ad una campagna promocommeciale di destinazione globale, rivolta a tutti e non soltanto alle grandi strutture turistiche."