02/02 - Risate ed emozioni per il secondo spettacolo della rassegna "Comacchio a teatro

Data di pubblicazione:
22 Febbraio 2020

Dopo il tutto esaurito e l'accoglienza entusiasta che il pubblico ha riservato allo spettacolo di apertura della rasegna "Comacchio a Teatro" con Serena Dandini, sbarca a Palazzo Bellini il pluripremiato spettacolo "Vecchia sarai tu!" di Antonella Questa.
Protagonista di una grande prova d'attore che sta riscuotendo consensi unanimi di pubblico e critica sulla scena nazionale, Antonella sul palco diverte, sorprende ed emoziona. Domenica 4 febbraio 2018, alle ore 21, andrà infatti in scena lo spettacolo comico , diretto da Francesco Brandi, che punta ad esorcizzare la paura di invecchiare.
Antonella Questa, dotata di ottimi tempi comici, presta voce, corpo e anima a tre donne diversissime tra loro. Con il solo supporto della mimica, della dizione e della presenza scenica, l'attrice ligure triplica se stessa in un monologo che fa ridere, commuovere, riflettere in maniera mai scontata e banale. Lo spettacolo, per la regia di Francesco Brandi, è stato insignito del Premio Cervi-Teatro della Memoria 2012 e dei Premi Calandra 2012 per il Migliore Spettacolo, la Migliore Attrice e la Migliore Regia.
La scena si apre con un'anziana signora di ottant’anni, che si ritrova in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo, quindi la soluzione migliore per tutti è la casa di riposo. Per tutti tranne che per lei. Come tornare allora a casa, davanti al suo mare, per ritrovare le amiche di sempre con cui fare quattro chiacchiere il pomeriggio, e finire la vita dove l’ha sempre vissuta? Un viaggio alla scoperta di come oggi tre donne vivono la loro età e l’avanzare inesorabile del tempo: chi si rifiuta di invecchiare per sentirsi ancora “giovane”, chi da vecchia subisce la tirannia del “invecchiare bene” e chi giovane lo è davvero, ma si sente già vecchia! Le donne, la loro età e l’invecchiamento al quale non hanno ancora diritto.
Uno spettacolo, che affrontata con ironia la dimensione dell’età della donna lungo tre storie intrecciate l’una nell’altra, che ad ogni replica appassionano gli spettatori in un crescendo di emozioni, prima del fragoroso applauso finale.
La serata riserva anche un piccolo fuori programma: dopo il termine dello spettacolo, Antonella Questa presenterà infatti il suo libro "Questa sono io", confrontandosi con il pubblico e dialogando con Alessandro Gallo, autore teatrale, attore e scrittore molto attivo a livello nazionale, ma anche sul territorio, con Caracò Editore. La casa editrice è proprio la stessa che ha pubblicato appunto il libro dell'attrice.
L'appuntamento è dunque per domenica 4 febbraio in Sala Polivalente "San Pietro" a Palazzo Bellini  (via Agatopisto 7, Comacchio), con inizio alle ore 2. Apertura biglietteria ore 20. La prevendita per tutti i prossimi appuntamenti in cartellone continua ogni martedì in Biblioteca a Palazzo Bellini (ore 15-18), mercoledì al Teatro Barattoni di Ostellato (ore 16-19) e on line sul sito www.comacchioateatro.it . Prossimamente in scena un doppio appuntamento all'insegna della drammaturgia di Shakespeare, in due interpretazioni tra il comico ed il poetico: venerdì 9 febbraio alle ore 21 al Teatro Barattoni di Ostellato sarà la volta di "Volevo solo fare Amleto", a cura di Proscenio Teatro, mentre sabato 17 febbraio si farà ritorno alla Sala Polivalente, a Comacchio per "Romeo e Giulietta: l'amore è saltimbanco", di Stivalaccio Teatro. Entrambe le rassegne "Comachio a teatro" e "SipariOstellato" sono organizzate e dirette da Massimiliano Venturi (Bialystok Produzioni)
Per informazioni: 349 0807587 - info@comacchioateatro.it  www.comacchioateatro.it   www.sipariostellato.it   www.burattini.info

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024