28/02 - Verifiche amministrative e contabili disposte negli Enti Locali dal Ministero delle Economie e delle Finanze

22 Febbraio 2020

l Comune di Comacchio e’ stato inserito nella rosa degli Enti Pubblici che nel corso del 2018 verranno sottoposti alle verifiche amministrative e contabili periodiche disposte sugli enti locali dal Ministero dell’Economia e delle Finanze come da comunicazione pervenuta in data odierna. Tali controlli rappresentano, da circa un decennio, un rilevante settore di attività dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica.
Infatti, a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione, che ha riconosciuto ampia autonomia a Regioni, Province e Comuni, si è accentuata l’esigenza, per lo Stato, di monitorare la corretta esecuzione dei provvedimenti del Governo Centrale e le dinamiche finanziarie che si sviluppano a livello locale, considerate nel più ampio contesto degli equilibri generali di finanza pubblica.
Controlli finalizzati alla verifica di aspetti riguardanti anche la gestione del personale, comprese le problematiche attinenti il rispetto dei limiti imposti dal legislatore nazionale con i vari provvedimenti di “spending review” e degli andamenti complessivi e dell’effettiva efficacia delle varie misure di contenimento introdotte nel corso degli anni. Non appena verrà completato il report, lo stesso verrà messo a disposizione dei consiglieri comunali e pubblicato nella apposita sezione del sito internet comunale.

Lunedi 23 Settembre 2024