08/02 - Un nuovo mezzo per il trasporto sociale di anziani e disabili residenti

22 Febbraio 2020

Questa mattina ha avuto luogo, in Piazza Folegatti, la cerimonia inaugurale del nuovo mezzo destinato al trasporto sociale di anziani e disabili residenti nel Comune di Comacchio. Il veicolo, un Fiat Doblò, è stato ceduto in comodato d'uso gratuito, grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, la ditta PMG Italia s.p.a., azienda che opera nel settore della pubblicità etica e numerose aziende del territorio, che lo sponsorizzano con il loro contributo. Il taglio del nastro è stato preceduto da una cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento alle aziende del territorio, che sostengono economicamente l'iniziativa, in qualità di sponsor. Il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Parmiani, portando i saluti a nome del Sindaco Marco Fabbri e della Giunta Comunale, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento del risultato. "Questo è un servizio fondamentale per il territorio - ha riconosciuto il Presidente del Consiglio Comunale -, rivolto a persone che, per età anagrafica o per disagio economico o per problemi motori, possono ottenere una risposta concreta ai loro bisogni. L'Amministrazione Comunale crede fermamente in questo progetto - ha aggiunto Parmiani - mettendo a disposizione circa 40mila euro annui. Ringrazio tutti gli sponsor per il piccolo, ma grande gesto di valenza sociale, PMG ITalia e la cooperativa sociale Girogirotondo, che si è aggiudicata la gestione del servizio di trasporto e di accompagnamento sociale." Steven Bracci, direttore commerciale di PMG Italia spa, rallegrandosi per la collaborazione pubblico/privata, si è rallegrato per "la fiducia del Comune di Comacchio ad un'iniziativa che prosegue da 12 anni. Ringrazio le aziende sponsor - ha aggiunto Bracci -, perchè al giorno d'oggi non è facile sponsorizzare iniziative come questa. L'auspicio è quello che durante i 4 anni di utilizzo del mezzo possiate ottenere un grande ritorno di immagine morale, prima ancora che commerciale." La responsabile dei Servizi Sociali comunali, Alessandra Avanzi ha citato i dati significativi raggiunti dal progetto di trasporto sociale. "In quattro anni si è raggiunta una media di 600/650 viaggi all'anno - ha sottolineato Avanzi -, di anziani e disabili che prenotano la richiesta del servizio ad un apposito call center, gestito insieme al trasporto, dalla Cooperativa Sociale Girogirotondo. Proprio grazie a questa attività di raccordo con il call-center sono stati intercettati nuovi bisogni sociali - ha aggiunto Avanzi -, per concrete esigenze di bisogno sanitario. C'è un lavoro di rete, di monitoraggio che sta funzionando." Roberta Fogli, Presidente della Cooperativa sociale Girogirotondo, ha ricordato come "il progetto è nato in forma sperimentale e da quest'anno al trasporto sociale è stato unito anche l'accompagnamento, con il coinvolgimento attivo dell'autista, che aiuta l'anziano o il disabile anche al disbrigo di pratiche negli ambulatori o nei presidi sanitari, presso i quali sono stati prenotati esami o visite."
Questi i nomi delle aziende che sponsorizzano il servizio di trasporto ed accompagnamento sociale gratuito, riservato ad anziani e a disabili residenti nel territorio comunale:

HERRY S.A.S. DI GULINELLI H
FARMACIA ADRIATICA SAS
BAGNO CRIS S.R.L.
TECNORICAMBI S.N.C. DI BONAZZA
STUDIO PORTO GARIBALDI DI LUCIANI
MARE NOSTRUM ITALIA S.R.L.
CAVALIERI GIANCARLO SRL
GEST.MAR S.R.L.
HOTEL CINZIA SRL UNIPERSONALE
ESSEBI PULIZIE S.R.L.
F.M. S.R.L.
THERMAE OASIS S.R.L.
CAMPING FLORENZ SNC DI VITALI
MERCIARI & FABBRI SNC
SPINA GEST S.R.L.
VIGNA GEST S.R.L.
CONSORZIO NAVI DEL DELTA
LA BRICIOLA SNC DI TASSO E STELLA
STUDIO FABIANI E CINTI
BH AUDIO S.R.L.
MAZZANTI MAURO
AUTOCARROZZERIA SNC S.&G. DI TOMASI
AUTOGUERRINI S.R.L.
PROGETTO CASA S.R.L.
GOMMAUTO DI BECCARI DANIELE
I TRE MOSCHETTIERI S.R.L.
COOPERATIVA SOCIALE GIROGIROTONDO
GIACOMO BRODOLINI SOC. COOP.A R.L.