14/02 - Giorno del Ricordo a Comacchio (ven. 16/02/2018, ore 9.15 - Piazzale Martiri delle Foibe)

22 Febbraio 2020

Anche quest'anno l'Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di Comacchio organizza le celebrazioni del Giorno del Ricordo, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con il Comitato di Ferrara dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Venerdì 16 febbraio, alle ore 9.15 è previsto il ritrovo delle Autorità Civili e Militari, alle quali si unirà una rappresentanza di studenti, davanti al monumento di Piazzale Martiri delle Foibe, al Villaggio Raibosola. Dopo l'alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al cippo commemorativo, il corteo raggiungerà la Sala Polivalente "San Pietro" di Palazzo Bellini, dove alle ore 9.45 interverranno le Autorità. Dopo l'intervento di Flavio Rabar, Presidente del Comitato Provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sarà ricordato il periodo storico che, dalla firma dell'Armistizio dell'8 settembre 1943 sino al 1947 portò all'esodo di migliaia di italiani dalle terre d'Istria e della Dalmazia. Tantissimi altri connazionali furono purtroppo "infoibati", uccisi e sepolti nelle "foibe", la conoscenza delle quali risale solo agli ultimi decenni. Alle ore 10.30 gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi, in collaborazione con gli attori della Compagnia dialettale "La Fuesne", porteranno in scena la quinta edizione dello spettacolo "Ricordare per non dimenticare". Lo spettacolo è diretto e presentato dall'insegnante Stefania Tozzi.La cittadinanza è invitata a partecipare. L'ingresso alla Sala Polivalente è naturalmente gratuito.