13/04 - Giornata ecologica organizzata da Arci Tartufo di Ferrara nella pineta del Lido degli Scacchi

22 Febbraio 2020

L'Arci Tartufo di Ferrara, in collaborazione con l'Ente di gestione per i Parchi e le Biodiversità Delta del Po, con Clara spa e con il Comune di Comacchio organizza per domani, sabato 14 aprile 2018 una Giornata Ecologica. L'iniziativa, tesa a rimuovere i rifiuti nelle aree pinetate del Lido degli Scacchi (zona 'Vascello d'Oro'), vedrà in azione una quindicina di soci dell'Arci Tartufo Ferrara, ai quali Clara spa ha fornito i sacchi destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Nella pineta in questione è stato effettuato recentemente un monitoraggio, in funzione del quale l'Arci Tartufo, previa autorizzazione dell'Ente Parco, ha compiuto una raccolta sperimentale dei tartufi. Lo scopo è quello di incentivare gli studi e di avviare in futuro una ricerca regolamentata del tartufo. Coloro che intendono unirsi ai soci di Arci Tartufo Ferrara, per dare forma alla Giornata Ecologica di domani, sono pregati di munirsi di guanti. Sarà presente sul posto anche il Presidente dell'Arci Tartufo di Ferrara, Marco Mazzali.

L'iniziativa si colloca nell'ambito della proficua collaborazione avviata lo scorso anno con il Comune di Comacchio, per promuovere e valorizzare un'eccellenza del territorio ancora poco conosciuta, il tartufo marzuolo di pineta.