9/07 - Lirica, teatro itinerante e letteratura ai lidi mercoledì 11 luglio 2018

22 Febbraio 2020

Lirica, letteratura e teatro itinerante per una serata ai lidi, all'insegna della grande qualità dell'offerta turistica. Domani, mercoledì 11 luglio 2018, la programmazione degli eventi estivi, offerta dal Comune di Comacchio vanterà ben tre distinte locations, Piazzale Caravaggio al lido di Spina, il giardino della Casa Museo Remo Brindisi e la Piazzale dei Daini al Lido di Volano. Arie celebri, opera, operetta e belcanto torneranno a dominare la scena di "LidiIncanto", la rassegna di lirica itinerante, organizzata dal Comune di Comacchio, per diversificare l'offerta dell'intrattenimento estivo, sotto la direzione del baritono Paolo Canteri. Il sipario, si alzerà sotto un cielo di stelle, in Piazzale Caravaggio, alle ore 21.15. L'ingresso è naturalmente gratuito. Nel giardino della Casa Museo "Remo Brindisi" di Via Nicolò Pisano, nell'ambito delle iniziative promosse per celebrare il centenario della nascita del Maestro, proseguirà la rassegna "Incontri e musica"  con una selezione di brani musicali per due voci e pianoforte, dal tema "Remo Brindisi ed il suo tempo". A partire dalle ore 21, si alterneranno brani musicali, aneddoti e racconti sulla vita dell'artista, fondatore della casa museo, a cura dell'attrice Gabriella Tanfoglio. Ingresso gratuito. Da sud a nord, la programmazione estiva prosegue senza soluzione di continuità con Arlecchino ed i comici dell'arte in scena al Lido di Volano. Ospiti della rassegna "Teatri sull'acqua", organizzata per conto del Comune di Comacchio da Massimiliano Venturi, saranno gli attori ed i buratttini della compagnia "Ortoteatro (da Pordenone)." Questa volta il teatro itinerante farà tappa, alle ore 21.15 in Piazzale dei Daini al Lido di Volano, per presentare "Le peripezie di SArlecchino nato affamato."Un lavoro che unisce il teatro dei burattini al teatro d'attore alla maniera della Commedia dell'Arte, con accompagnamento musicale dal vivo, e che vede in scena, insieme a  Federica Guerra, Fabio Mazza e Fabio Scaramucci, con scene e burattini di Mauro Fornasier, anche Paolo Pezzutti e Ada Mirabassi, musiche e regia rispettivamente degli stessi Mazza e Scaramucci. Uno spettacolo di grande impatto, che gli interpreti raccontano così: 'Un giorno l’allegria fece un uovo, il sole e la luna lo covarono. E da quell’uovo nacque Arlecchino. Ma anche se nacque adulto, parlante e pensante, Arlecchino nacque nudo, come tutti gli altri. Vari personaggi stavano per passare davanti ai suoi occhi, per donargli, loro malgrado, un pezzo di stoffa colorato.  Il dottor Balanzone, ad esempio. O due innamorati gelosi come Brighella e Colombina. E che dire poi del Capitano Cola Furibondo e di Pantalone De Bisognosi, innamorati entrambi della stessa servetta?' Ortoteatro propone questa inedita storia sulla più famosa maschera italiana, tramite un viaggio divertente e giocoso tra i personaggi più divertenti della tradizione della Commedia dell’Arte: Brighella, il Dottor Balanzone, Pantalone, Colombina e il Capitano. I dialoghi contengono citazioni di testi di Goldoni, Moliere, scenari di Commedia dell’Arte e dall’Opera Le Maschere di Mascagni. Tutti gli spettacoli della rassegna "Teatri sull'acqua" sono ad ingresso gratuito e sono adatti a tutte le età. La rassegna è realizzata per il Comune di Comacchio da Bialystok Produzioni, in collaborazione con Teatro dell'Aglio, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it . In caso di pioggia o maltempo gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook 'Comacchio a Teatro'. Per informazioni: 349 0807587.

Lunedi 23 Settembre 2024