Dalle worksongs al gospel. La miglior tradizione del canto corale afro-americano accompagnerà, venerdì 20 luglio, alle ore 18, in un viaggio suggestivo di grande effetto, i visitatori della salina. Prosegue in uno dei luoghi identitari per eccellenza la rassegna musicale Euphonie, organizzata dal Comune di Comacchio, sotto la direzione artistica di Luigi Sidero, che da domenica 22 luglio, farà il bis con i concerti all'alba in riva al mare. Il Joyspell Choir si esibirà venerdì alle ore 18.30 in salina e domenica 22 luglio, alle ore 6, al Bagno Capo Hoorn del Lido delle Nazioni.
Dai primi canti dei campi di lavoro, alle improvvisazioni vocali delle Ring Shout, passando per la tradizione del barber bhop, del gospel e degli spirituals: un universo musicale da vivere in due cornici naturali di grande fascino, quali sono la salina e la spiaggia al sorgere del sole. Il Joyspell Gospel Choir, che nasce da sperimentazioni e da ricerca che affonda le radici nel gospel e nello spiritual, racconta, attraverso la musica la cultura del popolo afroamericano.
Il concerto in salina sarà preceduto da visita guidata (con accompagnamento in trenino).
Per informazioni e prenotazioni al concerto con visita guidata in salina, si consiglia di contattare il seguente recapito: cea@cadf.it (Centro di Educazione Ambientale).
I concerti all'Alba in spiaggia, sono tutti ad ingresso gratuito.