07/09 - Museo e Valli in Jazz in occasione delle Giornate Europee del patrimonio

22 Febbraio 2020

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 15 ed il 16 settembre prossimi l'Associazione Culturale Jazz Life, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Comacchio, promuove alcune iniziative tra il centro storico, la Casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina e le Valli, per creare un connubio di straordinario fascino tra storia, arte, natura, archeologia e gastronomia.Si parte dal Museo Delta Antico con la biciescursione guidata "Da Spina a Spina", in programma sabato 15 settembre, alle ore 14.30 (27 chilometri complessivi per 3,5 ore di durata lungo un itinerario campestre immerso nella natura). L'itinerario collega idealmente l'arte antica e quella contemporanea, testimoniata dal Museo Remo Brindisi del Lido di Spina, traguardo finale del percorso. Una tappa intermedia è quella che consentirà ai partecipanti di visitare il sito archeologico di Santa Maria in Padovetere e le valli. Alla biciescursione seguirà un aperitivo, a base di stuzzicherie locali e vini doc delle sabbie, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara e con il Consorzio Vini del Bosco Eliceo. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (massimo 50 partecipanti: 345-5684017).Alle ore 18.30 di sabato 15 settembre il Museo Remo Brindisi del Lido di Spina spalancherà le proprie porte per una visita guidata dedicata alla casa, oggetto di recenti interventi riallestitivi, che custodisce oltre 2mila opere di tantissimi artisti del Novecento, da Lucio Fontana a Giò Pomodoro, da Mario Sironi a Filippo De Pisis, da Achille Castiglioni a Pio Manzù. Ingresso intero 8,50 euro, (ridotto da 11 a 18 anni, accompagnati € 5). La promozione "Giornate Europee del Patrimonio": ingresso + visita guidata + apericena: intero 20 euro e ridotto 16,50 euro. Per informazioni è necessario telefonare al seguente recapito: 0533-314154.Alle ore 20 sarà il giardino della Casa Museo Remo Brindisi ad animarsi con il concerto del quartetto "The Jammers" (Alessandro Fariselli, sax tenore; Sam Gambarini, organo, Hammond e Fabio Nobile, batteria). I partecipanti potranno optare anche per un'apericena a base di eccellenze tipiche del territorio (tartine con alici marinate, cous cous ai gamberetti e verdurine, insalata di seppie e polpo al vapore, affettati misti, spiedini di frutta, dolci della casa, vini del Bosco Eliceo). Il costo è pari a 15 euro a persona, mentre l'ingresso al solo concerto è gratuito. L'inziativa si svolgerà anche in caso di maltempo. Per informazioni: 0533-314154.Domenica 16 settembre 2018, alle ore 20 "il Museo delle Valli in Jazz" chiuderà il week end delle Giornate Europee del Patrimonio. Nell'incantevole cornice del Bettolino di Foce a Stazione Foce si terrà una cena con menù a tema (insalata di seppie, maccheroncini ai frutti di mare, fritto misto di pesce con verdure, assaggio di anguilla alla griglia, dolce al cucchiaio, vini del Bosco Eliceo). Il Rainbow Jazz Trio accompagnerà la serata (costo 39 euro a persona, a prenotazione consigliata). Per informazioni: tel. 344-0571330.