27/09 - FLASH MOB REGIONALE: ALLATTIAMO INSIEME

22 Febbraio 2020

Con lo slogan "Allattiamo insieme!" torna anche quest'anno il Flash mob regionale, promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Movimento Allattamento Materno Italiano, in collaborazione con il Comune di Comacchio, con l'Asl di Ferrara, con la Casa della Salute San Camillo, con il Gruppo Provinciale  per la Promozione ed il Sostegno all'allattamento materno, nonchè con il Centro per le Famiglie del Delta "La Libellula", il Centro per bambini e famiglie "L'Albero delle Meraviglie", il Servizio Salute Donna della Casa della Salute di Comacchio. In occasione della settimana mondiale dedicata all'allattamento materno, SABATO 6 OTTOBRE, ALLE ORE 10.30, le neo-mamme ed i loro piccoli si daranno appuntamento sulla gradinata del Trepponti , per allattare tutte insieme. Le partecipanti daranno vita al flash mob, indosserando una maglietta bianca. Tutti sono invitati a partecipare all'importante evento di sensibilizzazione, al quale hanno già assicurato la loro adesione Alice Carli, Assessore alle Pari Opportunità, Servizi Sociali e Cultura e Maria Chiara Cavalieri, Assessore alla Pubblica Istruzione.

L'allattamento al seno  stimola e consolida il legame affettivo tra mamma e neonato, ma questo è solo uno dei tanti benefici per la crescita, in quanto proprio il latte materno consente di produrre una flora batterica fondamentale per la difesa delle malattie immunitarie. Il latte materno costituisce, inoltre, una barriera protettiva contro asma, allergie, dermatiti, diabete mellito ed obesità, fungendo da vero e proprio farmaco salvavita per

i bambini nati prematuri, proteggendoli dall'enterocolite narcotizzante. L'allattamento materno produce benefici anche sulle donne che allattano, riducendo rischi di osteoporosi e di sviluppo di tumori alla mammella. Durante la settimana mondiale dedicata all'allattamento materno saranno disponibili ostetriche e consulenti per rispondere a curiosità e domande sul tema.

Il programma della S.A.M., proseguirà giovedì 11 ottobre con una FASCEGGIATA IN CENTRO STORICO (con ritrovo alle ore 16.30 davanti alla concattedrale di Comacchio e partenza alle ore 17). Quella sarà anche l'occasione per festeggiare il primo compleanno della Fascioteca itinerante, organizzata in collaborazione con il Centro per bambini e famiglie "L'Albero delle Meraviglie". In caso di pioggia l'iniziativa si svolgerà al centro di via Natale Cavalieri, 38 a Comacchio.  Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 17, sempre nel Centro "L'Albero delle Meraviglie" di via Natale Cavalieri, 38 saranno protagoniste storie di mamme e famiglie nel loro percorso di allattamento, con letture a cura dell'associazione culturale "Temperamenti" e del Gruppo di lettura "AmicidellaMuratori".