15/09 - Duplice inaugurazione all'Istituto Remo Brindisi del Lido degli Estensi

22 Febbraio 2020

L'Istituto di istruzione secondaria "Remo Brindisi" del Lido degli Estensi è una scuola all'avanguardia, il fiore all'occhiello del territorio e la partecipazione di Patrizio Bianchi, Assessore Regionale alla scuola, formazione professionale, Università, ricerca e lavoro alla cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2018/2019, programmata per lunedì 17 settembre prossimo, alle ore 11, vuole conferire una speciale sottolineatura allo straordinario percorso compiuto in questi ultimi anni dallo stesso istituto. Nel corso della cerimonia di apertura, sarà inaugurato anche il nuovo impianto audio-video dell'Aula Magna, allo scopo di aprire ulteriormente la scuola al territorio e alle innumerevoli iniziative culturali che la sala potrà ospitare in futuro, in partnership con l'Amministrazione Comunale e con le altre istituzioni territoriali. "L'intento è quello di potenziare il legame tra scuola e lavoro, - spiega il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati -, legame che conferisce continuità ad una strategia già ben avviata e strutturata con il Progetto Comacchio 2015/2020, condiviso con il Comune di Comacchio e con tanti altri enti. Questo legame si è ulteriormente rafforzato grazie all'alternanza scuola/lavoro." L'Istituto "Remo Brindisi" è uno dei quattro professionali regionali, individuato come "Polo dei mestieri del mare". Ma ha assunto una vocazione formativa che va ben oltre il mondo della pesca, abbracciando in senso lato i mestieri del mare, dalla nautica, alla diportistica, al turismo ambientale, senza trascurare i suoi indirizzi tradizionali, da quello alberghiero, a quello tecnico, sino a quello tecnico-turistico. In 4 anni l'Istituto ha raddoppiato il numero dei propri iscritti, passando da 372 studenti a quota 630. La Regione Emilia Romagna ed il Comune di Comacchio sostengono, con progetti mirati, l'istituto "Remo Brindisi", che si occupa di formazione da 14 a 70 anni. "Abbiamo avviato, con successo - prosegue Urbinati -, i corsi serali per adulti, finalizzati al conseguimento della licenza media e di qualifiche professionali. La nostra è una delle poche scuole in Italia autorizzata ad avviare corsi per la qualificazione all'esame teso al rilascio dei titoli marittimi. "La proficua collaborazione avviata con il Comune di Comacchio per potenziare e valorizzare l'offerta formativa dell'istituto, proseguirà attraverso sinergie territoriali già ben rodate.  Lunedì 17 settembre, alle ore 11, porteranno il saluto dell'Amministrazione Comunale il Vice Sindaco Denis Fantinuoli, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Chiara Cavalieri, il Dirigente scolastico Massimiliano Urbinati e l'Assessore Regionale Patrizio Bianchi. Al termine della cerimonia inaugurale sarà offerto un buffet-cocktail agli ospiti, preparato dagli studenti dell'Indirizzo di studio Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.