30/11 - Rifacimento Strade

22 Febbraio 2020

Prosegue l’importante opera di manutenzione e rifacimento del manto stradale su tutto il territorio di Comacchio, imminenti le nuove asfaltature programmate dall’Amministrazione Comunale.

I lavori in oggetto interesseranno le vie: Nazioni Unite (Lido Nazioni), Tofane e Vascello (Lido Scacchi), Acciaioli (Porto Garibaldi), Degli Abeti e Dei Frassini (Lido Estensi), Dosso Dossi, Cimabue e Giotto (Lido Spina). La ditta Deon S.p.A. con sede a Belluno, vincitrice dell'appalto per la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e loro pertinenze, ha ricevuto la consegna dei lavori lo scorso 5 novembre. Il progetto di manutenzione e rifacimento, è stato predisposto direttamente dal Settore V – Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente del Comune di Comacchio, che ne segue anche la direzione dei lavori, per uno stanziamento complessivo di circa 400.000 Euro.

Le lavorazioni si sviluppano seguendo tre fasi consecutive per ogni via interessata: una prima fase di fresatura del manto di asfalto esistente, una seconda fase di realizzazione del nuovo manto di asfalto quindi l'ultima fase di ripristino/realizzazione della segnaletica orizzontale. La Ditta appaltatrice opera con due distinte squadre (una di fresatura e una di asfaltatura) in modo conseguente e progressivo.

Ad oggi, sono state completate le asfaltature di via delle Nazioni Unite e Via Tofane, ma, entro i primi giorni di dicembre ci sarà il completamento anche della via del Vascello.

I tempi di lavorazione sono naturalmente legati al contesto climatico e potranno subire variazioni più o meno significative in funzione della situazione metereologica, non dipendenti dalla volontà dell’Amministrazione, ma entro l’inverno dovrebbe concludersi il piano dell’opera, per una maggiore sicurezza e decoro delle strade comacchiesi.