05/07 - PONTILE LIDO DI VOLANO:

23 Gennaio 2020

PONTILE LIDO DI VOLANO:

Firmato protocollo d’intesa tra Provincia, Comune di Comacchio e Coop gestione servizi turistici Volano per la valorizzazione turistica.

È stato approvato il protocollo d’intesa - tra Provincia, Comune di Comacchio e Cooperativa gestione servizi turistici Volano con sede a Codigoro – per la gestione e la valorizzazione del pontile di Lido di Volano, in comune di Comacchio.

L’accordo, della durata iniziale di tre anni, prevede un impegno economico di 3 mila euro all'anno per ciascuno dei tre sottoscrittori.

Risorse che serviranno alla coop di Codigoro, ente capofila aggregatore degli operatori economici del luogo e di altri eventualmente interessati al progetto, per garantire la custodia, la manutenzione ordinaria e la valorizzazione del pontile.

Tutte attività finora svolte dalla Provincia che, anche se a seguito della riforma delle Province voluta dalla legge Delrio del 2014 non ha più titolarità dirette in materia di valorizzazione turistica del territorio, è comunque proprietaria del pontile, oltre alla piazza e alle aree verdi del retro spiaggia di Lido di Volano.

Finalità che è la ragione di fondo della realizzazione a fine anni ‘90 del pontile, per consentire l’attracco delle imbarcazioni che organizzano escursioni turistiche verso la Sacca di Goro e il litorale comacchiese, oltre a essere stato pensato come punto d’attrazione per i turisti che frequentano gli stabilimenti balneari.

In particolare, l’accordo prevede l’impegno della Provincia, con l’utilizzo di risorse e contributi anche di fonte regionale, per la sistemazione della pavimentazione e degli attracchi, per consentire alla coop gestione servizi turistici Volano di assumere l’onere della successiva manutenzione ordinaria, di vigilanza e di eventuali limitazioni di accesso alla struttura, in caso di situazioni di potenziale pericolo per i fruitori.

La stessa coop capofila presieduta da Luca Callegarini, s’impegna poi a collaborare con le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del Lido di Volano e col Comune di Comacchio per organizzare in loco eventi e iniziative di richiamo turistico durante tutta la stagione balneare.

Commenta il Sindaco di Comacchio Marco Fabbri: “quella sottoscritta, è per noi un’ulteriore sinergia tra pubblico e privato, che consente finalmente dopo vent'anni di dare una gestione stabile di un elemento importante di attrattiva turistica come quello del pontile di Lido di Volano”.