24/07 - COMACCHIO E ERF PRESENTANO IL CONCERTO DEL “GRUPO COMPAY SEGUNDO”! PIAZZETTA TREPPONTI ORE 21.30

23 Gennaio 2020

COMACCHIO E ERF PRESENTANO IL CONCERTO DEL “GRUPO COMPAY SEGUNDO”!

PIAZZETTA TREPPONTI ORE 21.30

I l Comune di Comacchio e L’Associazione Emilia Romagna Festival (ERF) , che vantano una collaborazione ormai decennale, sono lieti di presentare all’interno del programma “ERF Summer”, un appuntamento imperdibile. Sabato 27 luglio, ore 21.30 in piazzetta Trepponti a Comacchio, si esibirà il leggendario “GRUPO COMPAY SEGUNDO” con “LA LEYENDA DEL CHAN CHAN” dal film di Wim Wenders “BUENA VISTA SOCIAL CLUB”. Un’occasione unica per ascoltare e gustare le suggestioni della vera musica cubana!

Commenta L’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Alice Carli : “questo appuntamento è un’occasione unica per godere della migliore musica caraibica che si esprime ad altissimo livello. Comacchio sarà il palcoscenico perfetto per ospitare un gruppo così prestigioso, che conferma l’interesse internazionale per il nostro territorio e che ci rende particolarmente orgogliosi”.

ERF è un’importante realtà di promozione culturale su tutto il territorio emiliano romagnolo. Il più grande festival d’area italiano, ERF è l’unica realtà che si coordina su un così elevato numero di Province (BO, FC, FE, RA, RN) e di Comuni. Nel corso degli anni ha intessuto stretti e duraturi contatti e collaborazioni con innumerevoli enti del territorio.

Con circa 40 appuntamenti  dislocati in oltre 30 sedi concertistiche  distribuite in 5 Province , per un totale di oltre 20 Comuni coinvolti nella regione, le ultime edizione di Emilia Romagna Festival  hanno chiamato a raccolta musicisti nazionali e Maestri dall’Europa e dal mondo per affermare il valore della cultura come bene comune, l’inestimabile ricchezza del senso e del pensiero. Circa 10mila persone  rispondono con entusiasmo all’ampia offerta musicale – dal classico al contemporaneo, dalla musica di oggi ai compositori di domani – in cartellone da luglio a settembre decretandone un successo inequivocabile.

Una cornice prestigiosa che ospiterà l’esplosiva vitalità del “GRUPO” ensamble musicale che mantiene intatta l’anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz (Compay Segundo) che irradia lo spirito cubano. Ha assunto il nome dopo la sua scomparsa, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo. Pur tenendo concerti ovunque, resta il loro impegno abituale di suonare presso El Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana. Così i grandi temi come Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan continuano a dimostrare che l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, interpretata dal Grupo Compay Segundo, dona amore e allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo.

Il Grupo Compay Segundo è l’ensamble di nove elementi che dal 1955 tengono viva e portano in giro per il mondo la musica del mitico musicista cubano Compay Segundo, che ha il merito di aver avvicinato il grande pubblico alla musica tradizionale cubana. Compay Segundo in persona scelse i musicisti della band come suoi successori affinché divulgassero la sua arte. Del gruppo fanno parte due dei suoi figli, Salvador e Basilio (R.i.p.), inoltre due di questi musicisti (oltre a Compay) parteciparono al film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club” . Dal 1996 la formazione realizza un disco nuovo ogni anno e accompagna, tra gli altri, gli importanti artisti Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa e Charles Aznavour, Lou Bega e l'algerino Khaled.

Compay Segundo, simbolo della cultura e del più autentico spirito cubano, è un grande personaggio che pose nelle parole e nella musica un universo di immagini della conversazione e del canto caratteristici dei contadini cubani, salvando così questo patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica. Ha raggiunto il successo planetario a 90 anni, grazie alla fortuna del film di Wenders ed ai numerosi Grammy vinti dalla sua colonna sonora.