09/07 - VEL KAIKNA: INTERVISTA IMPOSSIBILE AD UN AMMIRAGLIO ETRUSCO!

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

 

VEL KAIKNA:

INTERVISTA IMPOSSIBILE AD UN AMMIRAGLIO ETRUSCO!

 

Appuntamento sabato 13 luglio presso il Museo Delta Antico, per una serata in compagnia del leggendario Ammiraglio!

 

È in navigazione verso il Museo Delta Antico di Comacchio il leggendario Generale Etrusco Vel Kaikna e approderà sabato 13, in serata, per incontrate tutti noi dalle 20.45, sul porticato dell’Ex Ospedale degli Infermi.

Membro di un'importante famiglia di Felsina, Vel Kaikna era probabilmente un ammiraglio o un navarca etrusco del V sec. a.C., questo almeno sembrerebbe emergere dallo studio della sua stele funeraria, esposta presso il Museo Civico Archeologico di Bologna e su cui si staglia una nave da guerra etrusca.

 

Sabato 13 verrà allestita una vera e propria intervista con l’Ammiraglio che riporterà tutti i partecipanti indietro nel tempo per conoscere, apprezzare e meravigliarsi di quanto accaduto durante la vita del nostro protagonista, riscoprendo importanti dettagli del contesto etrusco, piacevolmente accompagnati da letture dell’epoca e da una degustazione di vini!

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese , di cui fanno parte sia l'autore dei testi che verranno interpretati Giuseppe Mantovani, sia gli attori che interpreteranno l’Ammiraglio ed un altro personaggio Marco Mengoli e Michele Gambetti, verrà messa in scena “l'intervista impossibile” a Vel Kaikna, la cui raffigurazione funebre nella stele, presente all’Archeologico di Bologna, collega alla città di Spina e al suo porto!

Una serata ricca di sorprese attende tutti noi saranno presenti anche l’Associazione APS Methlum Kainual di Luca Pontoni che riproporrà una fedele ricostruzione storica del contesto e l’Associazione del territorio T emperamenti che leggerà testi dell’epoca.

Un particolare ringraziamento anche a Co.Ge.Tour per la logistica, “La fattoria degli animali ” per l’arredo e l’Azienda Agricola Corte Madonnina – Vini delle Sabbie che si occuperà della degustazione all’inizio del percorso.

 

A questo punto nulla da aggiungere, solo un ulteriore e caloroso invito a partecipare a quest’imperdibile appuntamento con la Storia e con un personaggio legato al nostro meraviglioso territorio! Vi Aspettiamo!

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024