17/07 - PRIMO INCONTRO IN MUNICIPIO PER PRESENTARE LA PROPOSTA DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA DEL NUOVO VIALE CARDUCCI A LIDO DEGLI ESTENSI

23 Gennaio 2020

PRIMO INCONTRO IN MUNICIPIO PER PRESENTARE LA PROPOSTA

DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA DEL NUOVO VIALE CARDUCCI

A LIDO DEGLI ESTENSI

Oggi 17 luglio, dalle ore 10, presso la Sala Consiliare di piazza Folegatti 15, si è svolto il primo incontro di presentazione della proposta di progettazione definitiva del nuovo Viale Carducci a Lido degli Estensi, che segue il precedente appuntamento svoltosi al “Remo Brindisi” la scorsa primavera.

A questo incontro, cui ne seguirà un secondo il prossimo 25 luglio, presso l’hotel Logonovo di Lido degli Estensi alle ore 15, hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni di Categoria del territorio, i tecnici di ACER Ferrara a cui è stata affidata la progettazione, il Sindaco Marco Fabbri, il Vice Denis Fantinuoli, oltre ai tecnici comunali del Settore V Lavori Pubblici.

Ecco riassunte le principali novità proposte, che saranno ulteriormente illustrate il prossimo giovedì e che, entro qualche giorno, saranno disponibili on line sul sito del Comune di Comacchio:

Rifacimento della pavimentazione

La proposta prevede la sostituzione di tutta la pavimentazione attuale in autobloccante, con l’inserimento di nuove finiture differenti a seconda della matrice compositiva della planimetria. La differenziazione dei colori secondo cui verrà realizzato il nuovo Viale, permetterà di definire le aree ciclo-pedonali e carrabili, quelle destinate alla sosta, i flussi e le attività. Le piazze previste nel nuovo intervento verranno progettate per realizzare spazi di aggregazione e di raccolta. Sono previste due fontane a sfioro, di cui la pavimentazione sarà color sabbia.

Inserimento di arredo urbano, panchine, fontane, tende e cestini portarifiuti

Lungo il Viale saranno inseriti molteplici elementi di arredo urbano, le cui forme sono integrate e generate

dalla stessa matrice di tagli delle pavimentazioni. Ai lati della carreggiata saranno realizzate delle panchine con struttura metallica rivestite, cui sarà integrato alla base un sistema di illuminazione LED, e a cui un vaso affiancato fungerà da schienale.

In una delle due piazze previste, quella a nord del Viale, saranno realizzati tre manufatti: uno composto da fontana dinamica e da una panchina, uno da fontana a sfioro e panchina con vaso incassato, ed uno composto da fontana a cascata integrata ad un palco di altezza 45 cm (come tutte le panchine), su cui sarà possibile organizzare esibizioni e performance.

Parcheggi

Si prevede la realizzazione di 42 parcheggi nell’area del viale di cui 6 riservati ai diversamente abili -superando ampiamente la quantità minima dettata dal DPR 503/96- e di 6 parcheggi per motocicli. È inoltre prevista la predisposizione di 2 colonnine per la ricarica di auto elettriche (con la possibilità di servire due autovetture ognuna), contestuali alla realizzazione di 4 parcheggi riservati. Verranno predisposte inoltre 5 aree attrezzate con portabiciclette.

Sostituzione ed integrazione della segnaletica stradale e rifacimento di pubblica illuminazione

La nuova viabilità dettata dal progetto, comporterà la sostituzione/integrazione dei segnali stradali. In accordo con l’ufficio deputato alla viabilità del Comune, verrà stabilita la predisposizione di nuove segnaletiche ad hoc. Il progetto prevede altresì il rifacimento completo degli impianti di illuminazione pubblica. L’intervento prevede anche le necessarie preventive opere di demolizione degli impianti esistenti che comprendono la rimozione dei corpi illuminanti con trasporto a deposito degli stessi per l’eventuale futuro riutilizzo e la rimozione e smaltimento dei pali di sostegno.