04/09 - NOTE DI SETTEMBRE

NOTE DI SETTEMBRE

V Edizione

06 - 14 settembre 2019

Sabato 7 settembre, ore 21.30 – Trepponti, Comacchio (FE)
Marco Ferradini

Marco Ferradini, voce e chitarra

José Orlando Luciano, pianoforte e fisarmonica

Marta Charlotte Ferradini, chitarra, tastiere e cori

Dopo Sergio Caputo, sabato 7/9 inizio ore 21.30, Note di Settembre - prestigiosa rassegna concertistica organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale e Made Eventi - ospita Marco Ferradini, “papà” di “Teorema”, brano che faceva più o meno così: "Prendi una donna, trattala male […]”, divenuto parte della colonna sonora di “Chiedimi se sono felice”, pellicola del trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo.

Gli appassionati di musica italiana associano inevitabilmente il cantautore a questa hit inclusa nell’album del 1981 “Schiavo senza catene”, ma il debutto di Ferradini risale a qualche anno prima, quando nel 1978 si presenta al Festival di Sanremo con il singolo “Quando Teresa verrà”, seguito dall’omonimo disco che riscuote ampi consensi. Da allora Ferradini non si è distinto solo come cantautore: nell’ambiente pop è tra i coristi più richiesti, è autore di jingle pubblicitari (Sottilette Kraft e Valfrutta) e sigle di successo di amati cartoni animati quali Ufo Robot e Capitan Harlock, è autore di brani scritti per artisti del calibro di Lucio Dalla, Marcella Bella, Riccardo Cocciante, Pupo, Mina, Eros Ramazzotti, Luca Barbarossa e Toto Cutugno, oltre ad aver pubblicato una dozzina di album a suo nome, l’ultimo risale al 2014.

A Comacchio Ferradini si presenta in trio affiancato da José Orlando Luciano (pianoforte e fisarmonica) e Marta Charlotte Ferradini (chitarra, tastiere e cori) per percorrere questo articolato ed emozionante excursus musicale e di vita.

Il concerto si svolgerà sui Trepponti (Via Trepponti, Comacchio – FE). In caso di maltempo sarà trasferito alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini in via Agatopisto. Per informazioni 0533 314154, www.comunecomacchio.fe.it, www.turismocomacchio.it