26/09 - La Città di Comacchio e la Città di Polanica-Zdrój stipulano un Patto di Amicizia

23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

Sabato 28 settembre, all’interno del contesto della XXI^ Sagra dell’Anguilla, si svolgerà un momento istituzionale molto importante. Il Comune di Comacchio stringerà un Patto d’Amicizia con la città polacca di Polanica-Zdrój. Alla presenza del Sindaco Marco Fabbri e dell’omologo polacco il Sig. Mateusz Jellin , verrà ufficializzato il rapporto che lega le due comunità. L’appuntamento è a Palazzo Bellini – piano nobile, alle ore 15.30.

Sono anni ormai che molti abitanti di Polanica-Zdrój, soprattutto giovani sportivi, scelgono Comacchio ed i suoi lidi come meta per le vacanze estive. Una consuetudine e una conoscenza che ora sente l'esigenza di essere definita con rapporti di amicizia e cooperazione più strutturati.

La città polacca di Polanica-Zdrój è situata nel distretto di Klodzko nel voivodato della Bassa Slesia. Circondata dalle montagne e immersa nel verde, è famosa per i suoi centri termali. Ambiente naturale, cultura, enogastronomia, tradizioni e attività sportive sono alcune tra le caratteristiche che accomunano le nostre due località.

Con particolare soddisfazione, lo scorso 28 marzo 2019, è pervenuta presso il Comune di Comacchio, una lettera dal Sindaco Jellin indirizzata al Sindaco Fabbri.

Sul documento, erano riportati commenti entusiasti per il nostro territorio e per le attività sportive che, ormai da diversi anni, molti giovani svolgono presso i nostri Lidi durante l’estate, confermando ancora una volta quanto Comacchio e il Delta siano una meta turistica molto apprezzata in Italia quanto all’estero!

La prima occasione per l’incontro istituzionale è stata individuata in concomitanza con la Sagra dell’Anguilla, momento ideale per far apprezzare tutte le nostre specialità gastronomiche e per ammirare il patrimonio culturale della nostra Città. Il Sindaco Jellin, con una delegazione, arriveranno a Comacchio nella mattinata di venerdì 27 settembre per ripartire la domenica 29 verso Polanica-Zdrój.