13/09 - “L’IRONDELTA LIDO DELLE NAZIONI” - EDIZIONE 2019 SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2020

COMUNICATO STAMPA

 

L’IRONDELTA LIDO DELLE NAZIONI” - EDIZIONE 2019

SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE

 

Ai blocchi di partenza l’edizione 2019 dell’IRONDELTA (paratriathlon - sprint – olimpico). Da oggi (domani) fino a domenica 15, Volano e Lido delle Nazioni saranno piacevolmente invasi da oltre 500 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia che si misureranno con la gara di triathlon, la quale comprende tre discipline: corsa nuoto e bicicletta.

L’Evento, organizzato con il sostegno del Comune di Comacchio, è ormai una tradizione di fine estate e richiama, ogni anno, diversi sportivi da tutta Italia! Tre le categorie che si misureranno sul percorso, gli under 20 (a partire dai 16 anni), i master (a partire dai 20 anni) ed i diversamente abili che seguiranno lo stesso percorso delle due precedenti categorie, ma con gli ausili ad hoc.

Commenta l’Assessore allo Sport Riccardo Pattuelli : “la manifestazione IRONDELTA è un valore aggiunto per il nostro territorio, che viene così visitato e “riscoperto” da centinaia di persone che arrivano per l’occasione. Comacchio e le sue Valli sono territori per loro natura accoglienti e l’Amministrazione è ben lieta di ospitare queste manifestazioni. Rivolgo un ringraziamento particolare a tutti gli atleti con disabilità che parteciperanno alla competizione, il loro esempio dimostra quanto lo sport sia un terreno d’incontro in cui è veramente possibile abbattere le barriere.”

La gara, suddivisa in due giornate, verrà disputata secondo due percorsi: lo “sprint ” e l’”olimpico ”. La competizione è agonistica e valevole come Campionato italiano di triathlon per società.

 

SI RIPORTA IL PROGRAMMA E I PROVVEDIMENTI SULLA VIABILITA’

 

PROGRAMMA

SABATO 14 SETTEMBRE:

 

1) ore 12,45:  preparazione atleti per la partenza concorrenti dal tratto di spiaggia antistante Orsa Minore-Rotonda (Lido delle Nazioni);

 

2) ore 13,00:  partenza prime batterie della frazione di nuoto;

 

3) ore 13,20/13,30:  partenza prime batterie della frazione di bicicletta per circuito sulla Strada Acciaioli, così come da piantina toponomastica allegata;

 

4) ore 14,30:  termine frazione bicicletta ultimi concorrenti;

 

La strada Acciaioli sarà, quindi libera già a partire dalle 14,30. Da questo momento saranno impegnate le vie del Lungomare per il percorso podistico che avrà termine intorno alle 16,30/16,45.

Si specifica che gli incroci saranno presidiati dal Corpo dei Vigili Urbani e dalla Protezione Civile e il maggior disagio arrecato per chi deve raggiungere il lido delle Nazioni sarà prevedibile intorno alle ore 12,40/14,00. Ciò significa che in alcuni incroci di accesso al Lido può prevedersi una sosta di circa 10/15 minuti. L'incrocio semaforico di Viale Libia  non sarà interessato dalla frazione ciclistica.

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE:

 

1) ore 12,15:  trasferimento in spiaggia per la partenza concorrenti dal tratto di spiaggia antistante Orsa Minore/Rotonda (Lido delle Nazioni);

 

2) ore 12,30:  partenza prime batterie della frazione di nuoto;

 

3) ore 13,00:  partenza prime batterie della frazione di bicicletta per circuito sulla Strada Acciaioli, così come da piantina toponomastica allegata;

 

4) ore 15,40:  termine frazione bicicletta ultimi concorrenti;

 

La strada Acciaioli sarà, quindi libera già a partire dalle 15,40. Da questo momento saranno impegnate le vie del Lungomare per il percorso podistico che avrà termine intorno alle 17,00.

Si specifica che gli incroci saranno presidiati dal Corpo dei Vigili Urbani e dalla Protezione Civile e il maggior disagio arrecato per chi deve raggiungere il lido delle Nazioni sarà prevedibile intorno alle ore 13,15/15,00. Ciò significa che in alcuni incroci di accesso al Lido può prevedersi una sosta di circa 10/15 minuti. L 'incrocio semaforico di Viale  Libia non sarà interessato dalla frazione ciclistica.

 

PROVVEDIMENTI SULLA VIABILITÀ:

 

Con ordinanza n.253/2019, al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva, vengono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei modificativi della viabilità in Lido delle Nazioni e Lido di Volano:

 

- divieto di sosta con rimozione forzata , dalle ore 12:00 del giorno 13-09-2019, fino alle ore 19:00 del giorno 15-09-2019, in Piazza Italia  e nell'area adibita a parcheggio posta tra Viale Germania ed il civico n. 40 di Via Lungomare Italia (antistante ex Lido);

 

- divieto di sosta con rimozione forzata , dalle ore 09:00 alle ore 17:00 dei giorni 14 e 15 settembre 2019, nelle seguenti vie :

 

-Via del Lago;

-Viale Nazioni Unite, nel tratto compreso tra Viale Francia e Via del Lago;

-Viale Francia;

-Viale Jugoslavia, nel tratto compreso tra Viale Austria e Lungomare Italia;

-Lungomare Italia, tratto compreso tra Viale Canarie e Viale Francia;

-Viale Austria, tratto compreso tra Via Francia e Viale Jugoslavia;

-Viale Canarie.

 

- divieto di transito a tutti i veicoli a motore , ad eccezione dei veicoli adibiti alla scorta tecnica e di soccorso al seguito della manifestazione sportiva, nei giorni 14 e 15 Settembre 2019, dalle ore 12:00 fino al termine della competizione ciclistica, nelle seguenti vie :

 

-Strada Panoramica dei Lidi (Acciaioli), nel tratto compreso tra l’intersezione con Viale Libia/Viale dei Continenti, fino all’intersezione con Via Lido di Volano sita in località Lido -Volano;

-Viale Francia;

-Viale Jugoslavia, nel tratto compreso tra Viale Austria e Lungomare Italia;

-Lungomare Italia, tratto compreso tra Viale Germania e Viale Francia;

-Viale Austria, tratto compreso tra Via Francia e Viale Jugoslavia;

-Viale Canarie;

-Via del Lago;

-Viale Nazioni Unite, nel tratto compreso tra Viale Francia e Via del Lago.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Aprile 2024