25/09 - Ricordando Don Giuseppe Stoppiglia

23 Gennaio 2020

Ricordando Don Giuseppe Stoppiglia

Cittadino onorario di Comacchio scomparso ieri.   Oggi (26 settembre) i funerali nella sua Pove del Grappa.

È arrivata la notizia direttamente da Don Gaetano Farinelli, confratello e parroco originario di Comacchio che da sempre manteneva i rapporti con Don Giuseppe. Purtroppo ci ha lasciati ieri (25-9) il Parroco di Pove del Grappa che con tanta passione ha lavorato per la nostra Città e per questo era stato insignito della cittadinanza onoraria.

Proprio in questo senso, il 21 marzo 2016, il Consiglio Comunale deliberò favorevolmente, a seguito della petizione trasmessa da alcuni cittadini, per il pubblico conferimento a Don Giuseppe Stoppiglia, nato a Pove del Grappa in provincia di Vicenza, il 20 agosto 1937.

Questa proposta venne avvalorata dall'intensa attività pastorale svolta a Comacchio negli anni ‘70, che è stata contrassegnata fin dall'inizio da una forte attenzione ai temi educativi e relazionali che il sacerdote approfondì durante il periodo in cui diresse la scuola professionale che aveva sede nell'edificio dell'oratorio Don Bosco.

Profondo cordoglio viene espresso dal Sindaco Marco Fabbri e da tutta l’Amministrazione Comunale, che si unisce al dolore delle sorelle suor Giuseppina, Adriana, Flora, Giacomina, con i coniugi Nico, Toni e Battista, i numerosi nipoti e gli amici della Associazione “Macondo Onlus”, della quale è stato fondatore e presidente, in cui Don Giuseppe svolgeva la sua attività pastorale.

I funerali si terranno a Pove del Grappa, nella chiesa parrocchiale di san Vigilio, giovedì 26 settembre 2019, alle ore 15:00.