Dopo Scuola

Centro Comunale "Circauncentro"

Data di pubblicazione:
30 Dicembre 2019

Attività di doposcuola denominata "NON SOLO COMPITI"

Il Centro Adolescenti è una struttura educativa e punto di aggregazione per i ragazzi del territorio, ubicata a Comacchio in Via dei Mercanti 43 in Comacchio, all’interno della quale, dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 , si svolge l'attività di DOPOSCUOLA NON SOLO COMPITI,  rivolta agli studenti in età compresa fra gli 11 e i 14 anni, frequentanti gli Istituti d'Istruzione Secondaria di I grado di Comacchio e Porto Garibaldi e residenti nel Comune di Comacchio, tesa a creare situazioni educative che aiutino i ragazzi a raggiungere l'autonomia e a potenziare le proprie capacità all'interno di un ambiente stimolante sotto il profilo socio-educativo, offrendo strumenti (PC con collegamento ad internet, scanner, stampanti, TV) e opportunità di studio individuale e in piccoli gruppi, sempre nel rispetto delle particolarità e dei dinamismi personali.

L'attività ha inizio nel mese di ottobre e si protrae fino al termine dell'anno scolastico , periodo durante il quale i ragazzi sono affiancati da figure educative qualificate - con la tariffa pari ad € 150,00 annuali (€ 255,00 in caso di due fratelli).

Hanno la priorità di accesso, per continuità, gli studenti che hanno frequentato il doposcuola nell’anno scolastico precedente e i posti vacanti verranno ricoperti in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Eventuali richieste da parte di genitori di studenti frequentanti le scuole secondarie di 2° grado (1 e 2 anno) verranno accolte solamente in caso di disponibilità di posti.
Tutte le famiglie interessate ad iscrivere i propri figli al doposcuola, possono ritirare la modulistica presso l'Ufficio Politiche Socio-educative del Comune di Comacchio di Via Agatopisto, 3 in Comacchio o scaricabile dal sito.


Oltre all'attività di accompagnamento allo studio, all'interno degli stessi locali, si svolge, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00  (aperto a tutti i ragazzi in età 11/18 anni - gratuita), l'ATTIVITA' RICREATIVA , durante la quale vengono condotte attività atte ad acquisire abilità personali legate alla socializzazione e volte al raggiungimento di competenze sociali che aiutino a migliorare il rapporto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante.

A tal fine si organizzano, negli ampi spazi, giochi di gruppo, da tavolo, tornei di calcino e di ping pong, laboratori creativi e di cucina, incontri a tema anche con esperti affrontando tematiche attuali e legate all'adolescenza.

Consci dell'importanza del valore educativo delle uscite didattiche/escursioni/gite, che motivano i ragazzi ad apprendere in modo diverso e permettono loro di responsabilizzarsi in un ambiente diverso da quello abituale, gli educatori organizzano diverse uscite sul territorio.

Negli ultimi anni si sono anche consolidate le collaborazioni con le Istituzioni, con le Associazioni Culturali del territorio e con la Biblioteca Comunale.


E’ prevista altresì l’apertura di uno sportello per “ASCOLTO GENITORI”  in collaborazione con il centro per le famiglie del Delta “La Libellula”, attività che verrà condotta da una psicologa.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Politiche Socio-educative del Comune di
Comacchio – stabile ex carceri – Via Agatopisto 3 – Comacchio tel. 0533- 318783-703/318706.

 

Importo Euro 150,00 (Riduzione del 30% sulla tariffa base per ogni ulteriore fratello frequentante il servizio di doposcuola).

Gli avvisi di pagamento relativi al SERVIZIO di DOPOSCUOLA saranno inviati all'indirizzo mail indicato all'atto dell'iscrizione online.

Per il servizio di doposcuola comunale "Non solo compiti" verrà data successiva comunicazione a seguito della redazione della graduatoria nella quale saranno indicati i/le ragazzi/e ammessi/e e non ammessi/e al servizio.Hanno la priorità in graduatoria coloro che hanno frequentato il servizio nell'anno scolastico precedente.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Aprile 2024