Dispersione scolastica

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2022
Dispersione scolastica

Nel 2015 nasce il tavolo adolescenza del distretto sud est di Ferrara previsto dalle linee guida regionali  sulla "promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: progetto adolescenza", approvate con delibera di Giunta Regionale n. 590/2013.

Esso comprende i Comuni di Comacchio, Codigoro, Lagosanto, Ostellato, Goro, Mesola, Fiscaglia, Argenta e Portomaggiore, Il coordinamento di detto tavolo è in capo al Comune di Comacchio.

In questi anni ci si è concentrati essenzialmente sul fenomeno della dispersione e dell'abbandono scolastico, ritenuto da tutti gli attori della rete territoriale prioritario, in quanto il territorio presentava indici di dispersione scolastica  più elevati rispetto alla media nazionale e regionale.

Si tratta di un tavolo multiprofessionale che vede la partecipazione dei Comuni del Distretto sud-est, degli Istituti scolastici comprensivi e superiori, dei servizi sociali e sanitari, dell'Ente di Formazione professionale Cesta, del CPIA, di Promeco e del terzo settore.

Numerosi sono stati gli interventi, le azioni e gli strumenti  messi in campo dalla data della sua nascita ad oggi. I principali sono i seguenti che sono allegati:

- linee guida antidispersione del distretto sud-est
- protocollo d'ìntesa tra i diversi soggetti della rete territoriale distrettuale per interventi di prevenzione della dispersione scolastica
- scheda di passaggio dello studente dalla scuola secondaria di 1^ grado a quella di 2^ grado
- protocollo d'intesa distrettuale per uniformare le procedure della dispersione scolastica
 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 06 Febbraio 2024