Il Tavolo del Turismo indetto venerdì scorso dal Comune di Comacchio ha rappresentato l’occasione per discutere le azioni programmatiche del 2022, partendo dagli eccellenti risultati del 2021.
“Ora che disponiamo dei dati di tutto l’anno appena terminato, possiamo confermare l’ottima performance di Comacchio, già testimoniata da quelli illustrati a fine ottobre scorso, anche se allora le informazioni si fermavano alle presenze di agosto" – ha affermato l’assessore al turismo Emanuele Mari all’apertura dei lavori. Già allora, infatti, emergeva in maniera netta come il territorio comacchiese rispetto al 2019 (ultima stagione pre Covid) avesse tenuto in termini di presenze turistiche complessive (italiane e straniere), al contrario di quanto accaduto in tutto il litorale romagnolo.
“I dati in nostro possesso oggi dimostrano che Comacchio e Lidi hanno registrato un incremento percentuale del +13,1% di italiani che ci hanno scelto per le loro vacanze (sempre confrontando con il 2019, ultimo anno pre Covid), costituendo pertanto l’unica località della costa a chiudere la stagione con segno positivo. Anche la contrazione del 6,5%, sulle presenze turistiche complessive (italiani più stranieri), nulla ha a che vedere con la tendenza delle sette principali località del litorale romagnolo che registrano una perdita che va dal -16 di Cesenatico fino al - 31% di Rimini”.
Sulle presenze straniere è eccellente il recupero di Comacchio che si posiziona subito dopo Cervia.
Tutto ciò, avendo ben presente che i dati non tengono conto delle seconde case, fenomeno numericamente significativo e distintivo del litorale comacchiese dove tantissime sono le case di villeggiatura di proprietà frequentate per tutta la stagione estiva.
Uno scenario interessante che ha favorito anche riflessioni proprio sul mercato turistico straniero: “Dall’analisi dei dati sulle presenze tedesche - ha spiegato Roberto Cantagalli dirigente del settore Turismo – Comacchio, rispetto a tutte le altre località della costa, è quella che meglio ha retto. Il fatto, poi, che solo qui si registri la crescita di presenze rispetto al periodo pre Covid ci conferma la bontà della strategia turistica scelta”.
La campagna pubblicitaria particolarmente intensa in Italia, anche attraverso emittenti TV private, inserita in un sistema promozionale articolato, è stata illustrata, nel corso della seduta, da Patrizia Guidi di Po Delta Tourism, ente incaricato della promo-commercializzazione turistica del territorio comacchiese. Si è quindi proseguito nell’analisi dettagliata del piano e degli obiettivi 2021, a cura di Guidi: “Lo scorso anno abbiamo scelto di concentrarci su contenuti e reputazione nelle campagne di comunicazione web e social destinate all’Italia. Il 2021 è stato l’anno del concept “Sei nel posto giusto” ampliato e potenziato anche per questo nuovo anno dove le parole chiave dei messaggi promozionali sono ”ammira”, “gusta”, “divertiti”, “esplora” “.
E’ stata poi presentata la prima traccia degli eventi che si articoleranno per il 2022 a partire dalla primavera: iniziative culturali, sportive, ricreative e di intrattenimento, tra riproposizioni, anteprime e novità, alcune delle quali in attesa di conferma in funzione dell’andamento pandemico.
Il dialogo e confronto con tutti i componenti sono stati l’occasione anche per portare all’attenzione dell’Amministrazione alcune importanti questioni, che seppur non oggetto del Tavolo, hanno potenziali ricadute sul settore turistico come lo stato del patrimonio immobiliare privato del litorale ed i lavori pubblici attualmente in corso nel territorio.