Il Museo Remo Brindisi piace e fa centro!

La Regione Emilia Romagna riconosce alla “casa illustre” di Comacchio un finanziamento per le attività del 2021

Data di pubblicazione:
28 Gennaio 2022
Il Museo Remo Brindisi piace e fa centro!

La Regione Emilia Romagna premia Comacchio per il lavoro svolto nel 2021, nella promozione del patrimonio artistico culturale nel corso dell'emergenza Covid-19. La Casa Museo Remo Brindisi, insieme ad altre otto "case di illustri" del territorio regionale, ha infatti ottenuto un contributo regionale di €17.700,00 diretto a sostenere lo sforzo fatto per fronteggiare la situazione sanitaria, attraverso la realizzazione di eventi, attività e servizi in modalità web.

Il “Brindisi”, oltre alle differenti attività per il pubblico, è stato protagonista di molteplici azioni di valorizzazione: è stato concluso l’importante restauro su una scultura monumentale del giardino retrostante, rifatto il sistema di irrigazione, oltre che avviato un progetto di digitalizzazione grazie al quale andrà on line il sito della Casa Museo e verrà prodotta una serie di video – disponibili già nel corso del 2022 - pensati per guidare ed orientare i visitatori, ampliando sempre più la platea del potenziale pubblico del centro culturale.

La Regione, nello specifico l'Assessorato alla Cultura e il Servizio Patrimonio Culturale, è particolarmente attenta alla valorizzazione delle case vissute da persone che hanno dato lustro al territorio regionale con la loro storia personale e l'attività intellettuale e artistica, abitazioni che siano state musealizzate e aperte al pubblico, tanto che è in corso di approvazione una legge regionale per il sostegno alla loro valorizzazione. La Casa Museo Remo Brindisi è certamente una delle più importanti ed è anche molto di più: un esperimento-manifesto di intenti artistici di integrazione delle arti e una grande collezione d'arte che testimonia ampiamente del panorama italiano ed europeo del Novecento. Valori che si sommano in molte chiavi di lettura e danno un'atmosfera peculiare e unica a questo luogo.
Nel 2021, la Casa Museo Remo Brindisi che ha potuto riaprire al pubblico solo a partire dal mese di maggio,  con la realizzazione di diverse iniziative ed attività ormai consolidatesi negli anni quali ad esempio le visite guidate per le scolaresche o le attività didattiche estive per bambini.

L’avvento dell’estate e l’attenuarsi delle misure restrittive hanno consentito al Comune di realizzare quegli eventi distintivi e peculiari, importantissimi per unire in rete il museo al proprio territorio e diversificare l'offerta culturale a vantaggio del pubblico, ormai affezionato e abituale frequentatore della Casa Museo.
Tra i principali iniziative culturali ricordiamo CINEMA SUL MARE, la rassegna cinematografica all’aperto ospitata nel giardino della Casa, le CELEBRAZIONI DANTESCHE, NOTTE TRA ARTE E DANZA. E ancora, nell'ambito della rassegna itinerante Sonate al Chiaro di Luna, SOTTO IL CIELO DI DANTE, una serata sulla cosmologia dantesca nella Divina Commedia, densa di riferimenti legati a pianeti e stelle, LA VIA DELL'INATTESO, oltre alla presentazione della tesi di Laurea di Linda Brindisi, pronipote del maestro Remo Brindisi, è ritornata nella culla dell'arte in cui è cresciuta e dove ha respirato l'aria densa di cultura e di bellezza della casa dello Zio.

Sempre nel corso anno, la mostra fotografica “FONO” – fotografie di Enzo Minarelli e Andrea Samaritani ha rappresentato per l’Amministrazione la prestigiosa occasione per ricevere un’opera, unica nel suo genere, che riproduce il Maestro Brindisi nel giardino del Museo, realizzata dallo stesso Minarelli insieme al fotografo, recentemente scomparso, Andrea Samaritani.
La donazione dell'opera al Museo è stata un meraviglioso modo anche per ricordare il fotografo scomparso, dando vita al contempo ad una mostra con le opere più rappresentative dei due artisti.

A tutto ciò si aggiungono cinque serate musicali, tenutesi tra luglio ed agosto, dedicate a musiche di vario genere (musica folk, musica italiana, jazz ecc...).

Un sincero ringraziamento da parte del Comune di Comacchio a Consorzio Cogetour, Deltacinematica, Roberto Pazzi, Movimento Sportivo Popolare - Comitato di Ferrara, Civica Scuola di Musica di Comacchio, Linda Brindisi, Enzo Minarelli, Made Eventi ed a tutti coloro che con il proprio impegno, la propria professionalità ed il proprio entusiasmo hanno contribuito a rendere la Casa Museo Remo Brindisi un posto speciale per tutto il 2021.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022