Come da tradizione, le celebrazioni di San Sebastiano (20 gennaio 2022), rappresentano per la Polizia Locale tempo di bilanci sulle attività svolte nell’anno appena trascorso.
Il Comandante Paolo Claps, a margine della funzione religiosa svoltasi presso il Santuario di S.M. in Aula Regia, nel ringraziare le donne e degli uomini del Comando di Comacchio, ha segnalato i dati più significativi del lavoro svolto durante il 2021.
La centrale operativa ha complessivamente gestito più di 8500 richieste di intervento, segnalazioni o informazioni.
La polizia edilizia ha effettuato 101 controlli sfociati in 15 denunce all’autorità giudiziaria, mentre i controlli di natura ambientale sono stati complessivamente 155.
Particolare attenzione è stata data alla tutela dell’ambiente e del territorio con l’attività di repressione dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, rilevato grazie alle tecnologie in dotazione che ha permesso di accertate 79 violazioni amministrative e 9 a rilevanza penale.
Grande attenzione è stata dedicata alla sicurezza stradale con specifiche pattuglie di controllo, i 1750 servizi di pattuglia hanno consentito di presidiare e controllare il territorio controllando 3200 veicoli e 5456 persone, rilevati 80 incidenti stradali di cui 45 con lesioni a persone, con specifici servizi finalizzati al controllo e alla repressione delle violazioni che maggiormente minano la sicurezza stradale. 7 le patenti ritirate e 22 i veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo.
Anche la prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale ha richiesto ingenti risorse di agenti e mezzi: nel corso dei servizi effettuati, i sequestri penali e amministrativi di merce, sottratti alla vendita ed al potenziale pericolo per i consumatori, per un valore economico superiore a € 43.000.
In particolare tra i sequestri effettuati 25 litri di sciroppo utilizzati per produrre vendere abusivamente granite in spiaggia e centinaia di mascherine chirurgiche prive di marchio CE.