Partecipazione al censimento: c’è tempo fino al 23 dicembre 2021 per rispondere senza sanzioni

29 Novembre 2021

Da ottobre è in corso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – anno 2021 realizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Per il Comune di Comacchio sono coinvolte a campione 505 famiglie.

Partecipare al Censimento è importante! La rilevazione ha tre obiettivi principali:

• Produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
  • Determinare per ogni Comune l'insieme delle persone residenti che costituiscono la popolazione legale (popolazione che rappresenta la base per determinare i posti letto negli ospedali, il numero delle farmacie, delle scuole per grado di istruzione, il numero dei rappresentanti politici all'interno delle diverse istituzioni ecc.).
  • Fornire dati e informazioni utili all'aggiornamento e revisione delle anagrafi comunali della popolazione residente.

Il Comune di Comacchio invita tutti coloro che hanno ricevuto la lettera dell'ISTAT al proprio indirizzo di contattare o recarsi al più presto e comunque entro e non oltre  il 23 dicembre 2021, presso il CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA, costituito presso il Comune di ComacchioUFFICIO ANAGRAFE, Piazza V. Folegatti, 15, tel. 0533310105, 310257, 310104, 318269 o per e-mail all'indirizzo: demografici@comune.comacchio.fe.it

L’Ufficio Anagrafe comunale ricorda che la rilevazione censuaria è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008, dalla Legge n. 205/2017 ed è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore. Fornire i dati statistici richiesti è obbligatorio e se non si risponde si è sanzionabili.

Decorso inutilmente tale termine, l'Ufficio Anagrafe dovrà comunicare all’Istat i dati di chi non ha risposto, che verificherà il mancato adempimento ed attiverà la procedura per l’accertamento della violazione e l’applicazione di una sanzione pecuniaria.

Trovi le risposte alle domande più frequenti su: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/domande-frequenti

Mercoledi 09 Novembre 2022