Avviso ai cittadini per il monitoraggio delle alberature site in proprietà privata ma prospicienti le vie pubbliche interessate dai programmati lavori di “RIQUALIFICAZIONE DI VIALE CARDUCCI/QUERCE E ZONE LIMITROFE IN LIDO DEGLI ESTENSI - 1° STRALCIO”

Si informa i cittadini che il Comune di Comacchio sta per avviare i lavori programmati per la riqualificazione di Viale Carducci - 1° stralcio

Data di pubblicazione:
06 Novembre 2021
Avviso ai cittadini per il monitoraggio delle alberature site in proprietà privata ma prospicienti le vie pubbliche interessate dai programmati lavori di “RIQUALIFICAZIONE DI VIALE CARDUCCI/QUERCE E ZONE LIMITROFE IN LIDO DEGLI ESTENSI - 1° STRALCIO”

Tali lavori potranno andare ad incidere su apparati radicali di alberature in fregio ai siti di intervento ma posti a dimora in proprietà privata, in quanto la loro estensione in taluni casi ha accelerato il processo di deterioramento sia della sede stradale che delle relative pertinenze, cr ean do situazioni di pericolo per la pubblica incolumità e rendendo oltremodo necessaria la programmazione degli interventi in oggetto volti a eliminare tali condizioni di pericolo.

Per tali ragioni si avvisa che le alberature insistenti nella proprietà priva ta e poste nelle immediate vicinanze delle aree di intervento, potrebbero necessitare di verifica statica finalizzata a confermarne la stabilità, anche nel periodo immediatamente successivo alla conclusione dei lavori citati, con oneri e responsabilità a carico del legittimo proprietario.

Premesso ciò, si rende noto che la scrivente Amministrazione con il presente avviso si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità relativa alla stabilità di dette alberature a seguito dell'esecuzione delle opere in termini, programmate ai sensi di quanto previsto dall'art. 896 del codice civile e per la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e loro pertinenze di proprietà pubblica.


Gli interventi, relativi al 1 ° stralcio, oggetto d i realizzazione interesserann o i l seguent e tratto stradale:
V.le Carducci da intersezione con Viale Leopardi sino ad intersezione con Viale de lle Quercie/Frassini

Si rammenta che il monitoraggio delle alberature in proprietà privata deve avvenire nel rispetto del “Nuovo Regolamento per la tutela del verde pubblico e privato”, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 20 del 17/05/2018.


I proprietari di tali alberature arrecanti danni al patrimonio comunale a causa degli apparati radicali, dovranno pertanto provvedere con diligenza ad evitare che questi creino nel futuro altri danni.


Questo Avviso è pubblicato all'Albo pretorio del Comune di Comacchio alla sezione “Avvisi”, in Amministrazione trasparente sul sito internet istituzionale del Comune di Comacchio, affisso in bacheca municipale e divulgato anche sulla home page del suddetto sito.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022