Ripartono i corsi UTEF Anno Accademico 2021/2022

Informazioni ed iscrizioni alla Civica Biblioteca L. A. Muratori di Comacchio. Concerto inaugurale mercoledì 27 ottobre alle 15.30 alla Sala Polivalente San Pietro di Palazzo Bellini

Data di pubblicazione:
23 Ottobre 2021
Ripartono i corsi UTEF Anno Accademico 2021/2022

Il prossimo 27 ottobre prenderà avvio l’anno accademico 2021/2021 dei corsi dell’Università per l’Educazione Permanente organizzati dal Comune di Comacchio con la sua Biblioteca L. A. Muratori. L’abbrivio avrà luogo nella Sala Polivalente San Pietro (Via Agatopisto, 7) alle 15.30 con il concerto “#DANTE700”: un viaggio musicale tra medioevo, rinascimento e barocco nel 700° anniversario della morte del sommo poeta. Renzo Zagnoni reciterà il XXXIII canto del Paradiso

 

Il repertorio sarà eseguito con strumenti originali per il concerto “Enchiridion Consort” che vedrà in scena: Ieva Manoni - canto, Stefano Squarzina - flauti, Roberto Cattai – viola da gamba, Roberto Felloni - liuto, arciliuto e oud.

 

Gli incontri U,T,E.F. si svolgeranno, come di consueto, ogni settimana, con incontri tematici articolati anche su più appuntamenti:

3 novembre, Carlo Magri interverrà su Folco Quilici e il suo cinema ferrarese. Sezione Biodiversità nel Delta del Po: 10 novembre Elena Cavalieri proporrà Uno sguardo alle principali specie floristiche e associazioni vegetali del Delta del Po; mentre il 17 novembre, Stefano Mazzotti getterà Uno sguardo alle principali specie faunistiche del Delta del Po. Il 24 novembre Lucia Menegatti interverrà su Ippolito I d’Este (1479-1520), cardinale, guerriero, mecenate: Menegatti sarà la relatrice anche dell’incontro previsto per il 1° dicembre sul tema Tra acqua e terra nella pittura ferrarese del Cinquecento. L’appuntamento del 15 dicembre sarà curato da Sergio Gessi, che parlerà Di muri e di ponti: il legame sociale fra timori e solidarietà mentre, per la sezione Incontri di medicina – educazione alla salute.
Primi due appuntamenti del 2022: il 12 gennaio con Leo Massari sulle Nuove acquisizioni nel trattamento, chirurgico e non, delle patologie degenerativi del ginocchio e della spalla mentre il 19 gennaio Tiziana Bellini interverrà su La medicina di genere: una rivoluzione culturale. L’ncontro del 26 gennaio sarà dedicato ai Nuovi linguaggi di un mondo online, con Giorgio Poletti mentre Maurizio Marcialis, il 2 febbraio, parlerà del Diario di un curato di Valle. Il 9 febbraio sarà la volta di Aniello Zamboni Nell’indimenticata odissea che matura sul nostro litorale (3 e 4 agosto 1849) il 16 febbraio invece Luciano Luciani interverrà su I Bonnet di Comacchio.

Le perdite nella reti di distribuzione idrica a libello domestico sarà il tema dell’incontro previsto per il 23 febbraio, curato da Stefano Alvisi.

Spazio poi al tema del viaggio nella letteratura con tre incontri: il 2 marzo Cristina Conforti introdurrà Calvino e Leopardi, ovvero la ricerca dell’indeterminatezza e doppio appuntamento con Cinzia Boccaccini, il 9 e 16 marzo, prima con Il viaggio come migrazione in pagine letterarie esemplari, e poi con l’analisi delle opere di Dante: Odissea nella letteratura. Sull’Etiopia culla dell’umanità interverrà Antinea Uccellatori, il 23 marzo, la stessa relatrice curerà l’appuntamento del 6 aprile parlando delle Chiese dell’Etiopia. Il 30 marzo incontro sulla Storia antica a cura di Diego Cavallina che il 14 aprile illustrerà il Colonialismo italiano. Opera e dintorni per gli appuntamenti seguiti da Nicola Badolato il 20 e 27 aprile, il primo dedicato a Figaro e i suoi: da Beaumarchais a Da Ponte e la settimana successiva Forme e strutture drammaturgico-musicali dell’opera. L’incontro conclusivo del corso si terrà mercoledì 4 maggio 2022.

 

Per informazioni e iscrizioni:
Civica Biblioteca L. A. Muratori di Comacchio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12
tel. 0533 315882, mail: prestitibiblioteca@comune.comacchio.fe.it

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022