Omaggio A Walt Disney

Secondo weekend di grande musica alla Sagra dell'Anguilla di Comacchio

Data di pubblicazione:
02 Ottobre 2021
Omaggio A Walt Disney

Un fine settimana di concerti caratterizzati dall'altissima qualità dei protagonisti interpreti, dal pop, al Jazz e alle grandi colonne SONORE.

Si comincia sabato 2 ottobre, alle ore 11, in occasione dell’inaugurazione della mostra “La spiritualità nell’Arte” il Gruppo Musicale Comacchiese, diretto da Pierangelo Bocaccini, aprirà il secondo weekend di sagra con un concerto in piazza XX settembre, proprio alle porte della Basilica di San Cassiano.
Si prosegue nel pomeriggio in piazzetta Trepponti, alle ore 17, dove sulle scalinate del monumentale Pentarco i Gramophone 4et, Rosa d’Alise (voce), Federico Rubin (pianoforte), Gianfilippo Invincibile (batterista) presenteranno un repertorio che spazia dal jazz al pop con arrangiamenti raffinati, ripercorrendo i brani più conosciuti del repertorio contemporaneo.

Domenica 3 ottobre appuntamento nella sala polivalente S. Pietro, di Palazzo Bellini, alle ore 17 con ingresso gratuito, in scena l’Ensemble Tempo primo dell’Orchestra La Corelli di Ravenna con lo spettacolo Dreaming Melodies: concerto dedicato alle colonne sonore dei film del grande Walt Disney. 
L’Ensemble Tempo Primo diretto da Nicola Nieddu, con arrangiamenti musicali che fondono più stili musicali in un sapiente mix tra classico e moderno, ripercorre la storia dei cartoni animati e dei film di animazione attraverso le voci di Cecilia Ottaviani, Daniela Peroni e Luca Balbi. Alla musica si uniscono le introduzioni tratte dai film e narrate da Teresa Maria Federici, italianista, docente e scrittrice di testi per il teatro musicale.

Gli spettacoli inseriti nel contesto della Sagra sono curati dalla Civica Scuola di Musica di Comacchio, contenitore culturale vivace e dinamico, all’avvio dell’anno scolastico proprio in questi giorni, con un ampia offerta formativa comprendente percorsi individuali di canto e strumento, coro delle voci bianche, coro adulti e musica d’insieme classica e moderna. Punto di riferimento culturale per il territorio collabora con tutte le scuole di ogni ordine e grado condividendone la progettualità dei percorsi di educazione musicale.

Prossimi appuntamenti, sempre alle 17: sabato 9 ottobre nella caratteristica cornice offerta dai Trepponti di Comacchio: Orchestra “Il Flauto Magico”, spettacolo di musica sinfonica dalla Classica alle colonne sonore
Infine, domenica 10 ottobre alle 17 ai Trepponti - “Voci delle Valli", canti popolari e della tradizione con arrangiamento musicale che spazia dalla tradizione della musica italiana raggiungendo contaminazioni d’oltreoceano. Spettacolo a cura dell’Ass. “Al Batal” e Ass. “TemperaMenti” in collaborazione con Civica Scuola di Musica di Comacchio.

Per info ed aggiornamenti:
CIVICA SCUOLA DI MUSICA COMACCHIO
Via della Pescheria, 2 - 44022 - Comacchio (Fe)
www.scuoladimusicacomacchio.it
Giorgio Borgatti, Direttore +39 349 8671614
Alessandro Vanzini, Vicedirettore +39 392 2450448

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 09 Novembre 2022