Bonus elettrico, gas ed idrico per disagio economico: automatico dal 1 gennaio 2021

30 Gennaio 2021

Si comunica che, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per le utenze elettrica, gas ed idrico per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che richiederanno l’attestazione ISEE e che rispetteranno i requisiti di ammissione all’agevolazione.
Pertanto i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus presso il Comune.

Per ottenere i bonus per disagio economico, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso il Comune telefonando al Servizio Politiche Sociali num. 0533/310239.

Ulteriori precisazioni sono disponibili al link https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm

Mercoledi 09 Novembre 2022