Con il Decreto del 30/10/2024 a firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il comune di Comacchio ottiene la concessione del titolo onorifico di città.
Un riconoscimento significativo che premia il lavoro dell’Amministrazione comunale teso alla valorizzazione del territorio e della comunità, che pone al centro l’importanza e la rilevanza storica, economica e culturale di Comacchio che ne costituisce un tratto peculiare e distintivo.
Questa prestigiosa attestazione conclude un iter che ha coinvolto attivamente le istituzioni cittadine e gli Uffici preposti, in nome di una collaborazione espressione del valore della comunità.
Soddisfazione e compiacimento per il Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri che, unitamente alla giunta, che presiede, e ai consiglieri che ne supportano l’azione amministrativa, ci ha sempre creduto. È stato un vero e proprio atto di amore verso la nostra comunità. Per il primo cittadino, Comacchio, i comacchiesi e tutto il Comune meritavano questo riconoscimento. Sentiti e doverosi ringraziamenti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il conferimento ufficiale del titolo di città, al ministro degli Interni Matteo Piantedosi, per la relazione al Capo dello Stato, al Sig. Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, per l’autorevole supporto e, infine, ai referenti culturali del Settore I, per il prezioso contributo.