Parte a ottobre il censimento popolazione e abitazioni

Termine 23 dicembre 2024

27 Settembre 2024
Parte a ottobre il censimento popolazione e abitazioni

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2024 coinvolgerà in tutta Italia un campione di circa 1 milione di famiglie in 2.530 Comuni, con questionari esclusivamente on line.

Dal 2018 il Comune di Comacchio collabora attivamente con l’ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che permette di conoscere, con elevato livello di dettaglio, le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi europei.

Il Comune di Comacchio per l’edizione censuaria dell’autunno 2024 vede coinvolte nella sola Indagine da Lista n. 522 famiglie.

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento 2024 è individuata alla mezzanotte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall'Istat.

SONO GIÀ IN ARRIVO ALLE FAMIGLIE LE LETTERE DI INVITO ALLA COMPILAZIONE.

La rilevazione censuaria avrà inizio lunedì 7 ottobre 2024 e terminerà lunedì 23 dicembre 2024.

INFO E CONTATTI

Le famiglie interessate dal Censimento potranno contattare gratuitamente un Numero Verde Istat (nazionale) 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024 dalle ore 9,00 alle ore 21,00, che:

• risponde alle richieste di informazione e chiarimenti sulle rilevazioni, sui contenuti del questionario;
  • fornisce chiarimenti sull’obbligo di risposta.

Tramite Numero Verde non è possibile però compilare il questionario.

Per la rilevazione da lista nel caso di smarrimento della lettera inviata dall’ISTAT, lo stesso Istituto rilascia lecredenziali per la compilazione del questionario all’interessato e fornisce indicazioni sulle possibilità di compilazioni in modo autonomo o presso i Centri Comunali di Rilevazione e Raccolta (CCR) di cui fornisce i riferimenti (indirizzi, orari e nr. di telefono).

Per info:

• telefono ai seguenti numeri dell'Anagrafe comunale: 0533.310242 - 310257 nel seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì, ore 12,00 – 13,30

Per visionare la Guida al Censimento Rilevazione - Lista 2024: https://www.istat.it/wp-content/uploads/2024/07/Guida-censpop_LISTA_2024_ITA.pdf

Sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Venerdi 27 Settembre 2024