Piano straordinario a sostegno dei Giovani per l'accesso al lavoro e la promozione del fare impresa

Pubblicati due bandi: 1. bando a sostegno della creazione di imprese giovanili; 2. bando a sostegno della competitività di imprese giovanili.

Data di pubblicazione:
25 Settembre 2024
Piano straordinario a sostegno dei Giovani per l'accesso al lavoro e la promozione del fare impresa

Nell'ambito del Piano straordinario a sostegno dei Giovani per l'accesso al lavoro e la promozione del fare impresa, nonché delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Ferrara Ravenna intende favorire la creazione, lo sviluppo, la trasformazione tecnologica e digitale di nuove imprese localizzate nelle province di Ferrara e di Ravenna.

Sono stati pubblicati 2 bandi:

BANDO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI IMPRESE GIOVANILI

Sono ammissibili alle agevolazioni i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti: Imprese "nuove" costituite da giovani under 35 (totalità o maggioranza), iscritte al Registro Imprese dal 1 ° gennaio 2024 con le seguenti caratteristiche:

a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall'Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;

b) abbiano sede legale e/o unità locali operative nelle quali siano realizzati gli interventi nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna;

c) siano attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese; saranno ammesse anche le imprese inattive al momento della presentazione della domanda, fermo restando l'obbligo di essere attive al momento della presentazione della rendicontazione, come da risultanze del Repertorio Economico Amministrativo della Camera di commercio di Ferrara Ravenna;

d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale. Nel caso in cui si riscontri un'irregolarità in merito al pagamento del diritto annuale, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi ed a trasmettere apposita documentazione comprovante l'avvenuto pagamento del diritto annuale mancante entro e non oltre il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione della relativa richiesta, pena la non ammissibilità al contributo. Si raccomanda pertanto di verificare la regolarità del pagamento del diritto annuo, anche attraverso lo strumento del Cassetto digitale, prima dell'nvio della domanda;

e) non si trovino, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;

f) siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC);

g) non abbiano forniture di servizi in essere con la Camera di commercio di Ferrara Ravenna ai sensi dell'art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135 al momento della concessione del contributo.

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere (clicca qui)

dalle ore 10.00 del 22 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 14 marzo 2025.

Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.

A pena di esclusione, la domanda relativa alla richiesta di contributo, dovrà essere composta dalla seguente documentazione:

  • MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa (N.B. non coincide con il modulo di domanda che deve essere allegato secondo le istruzioni che seguono) il file avrà estensione .xml.p7m;
  • ALLEGATI AL MODELLO BASE; che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa in formato Cades ovvero .pdf.p7m;
  • modulo di domanda di contributo (scaricabile dal sito della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna www.fera.camcom.it) compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa;
  • preventivi di spesa o fatture, documentazione comprovante gli interventi realizzati o da realizzare (nel caso di richiesta del contributo ai fini abbattimento del tasso di interesse, il piano di ammortamento bancario con riferimento ad eventuale finanziamento: nel calcolo del contributo si farà riferimento agli interessi riferiti alle rate già pagate al momento dell'ammissione al contributo);
  • preventivo per la fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata a favore della Camera di commercio (ente pubblico erogatore del contributo) a garanzia dell'utilizzo delle somme erogate;
  • tutta la documentazione dev'essere integralmente compilata e sottoscritta con firma digitale dal titolare/legale rappresentante dell'impresa, a pena di automatica irricevibilità. L'invio privo del modulo di domanda di contributo comporta inammissibilità dell'istanza;
  • ciascuna impresa può presentare una sola istanza di contributo. Qualora lo stesso soggetto presenti più di una istanza, sarà ritenuta valida la prima domanda completa ed ammissibile a tutti gli effetti dal punto di vista formale;
  • è obbligatorio riportare l'indicazione di un unico indirizzo PEC, sia sulla domanda di contributo che sull'anagrafica della domanda telematica (Webtelemaco), al quale verranno inviate tutte le comunicazioni successive alla presentazione della domanda;
  • la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna non assume alcuna responsabilità per lo smarrimento, l'errato invio, ancorchè completo ma inoltrato su una misura diversa da quella corretta o il ritardato ricevimento della domanda e/o di altre comunicazioni dipendenti da errata o incompleta indicazione del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disguidi e/o interruzioni del servizio che possano essere imputate a terzi, ad eventi di forza maggiore e/o a caso fortuito.
  • si precisa che la comunicazione relativa al numero di protocollo assegnato alla pratica non comporta in nessun caso comunicazione di accettazione e/o accoglimento della domanda di contributo.


BANDO A SOSTEGNO DELLA COMPETITIVITÀ DI IMPRESE GIOVANILI

Sono ammissibili alle agevolazioni i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti: imprese costituite da giovani under 35 (totalità o maggioranza), iscritte al Registro Imprese da non più di 36 mesi alla data di presentazione della domanda, con le seguenti caratteristiche:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall'Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;

b) abbiano sede legale e/o unità locali operative nelle quali siano realizzati gli interventi nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna;

c) siano attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese;

d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale. Nel caso in cui si riscontri un'irregolarità in merito al pagamento del diritto annuale, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi ed a trasmettere apposita documentazione comprovante l'avvenuto pagamento del diritto annuale mancante entro e non oltre il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione della relativa richiesta, pena la non ammissibilità al contributo. Si raccomanda pertanto di verificare la regolarità del pagamento del diritto annuo, anche attraverso lo strumento del Cassetto digitale, prima dell'invio della domanda;

e) non si trovino, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;

f) siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC); non abbiano forniture di servizi in essere con la Camera di commercio di Ferrara Ravenna ai sensi dell'art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135 al momento della concessione del contributo.

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere (clicca qui)

dalle ore 10.00 del 29 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 14 marzo 2025.

Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.

A pena di esclusione, la domanda relativa alla richiesta di contributo, dovrà essere composta dalla seguente documentazione:

  • MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa (N.B. non coincide con il modulo di domanda che deve essere allegato secondo le istruzioni che seguono) il file avrà estensione .xml.p7m;
  • ALLEGATI AL MODELLO BASE, che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa in formato Cades ovvero .pdf.p7m;
  • modulo di domanda di contributo (scaricabile dal sito della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna www.fera.camcom.it) compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa;
  • preventivi di spesa o fatture, documentazione comprovante gli interventi realizzati/da realizzare;
  • tutta la documentazione dev'essere integralmente compilata e sottoscritta con firma digitale dal titolare/legale rappresentante dell'impresa, a pena di automatica irricevibilità. L'invio privo del modulo di domanda di contributo comporta inammissibilità dell'istanza;
  • ciascuna impresa può presentare una sola istanza di contributo. Qualora lo stesso soggetto presenti più di una istanza, sarà ritenuta valida la prima domanda completa ed ammissibile a tutti gli effetti dal punto di vista formale;
  • è obbligatorio riportare l'indicazione di un unico indirizzo PEC, sia sulla domanda di contributo che sull'anagrafica della domanda telematica (Webtelemaco) al quale verranno inviate tutte le comunicazioni successive alla presentazione della domanda. Tale indirizzo deve essere coincidente, con quello presente sulla visura camerale;
  • la Camera di commercio di Ferrara Ravenna non assume alcuna responsabilità per lo smarrimento, l'errato invio, ancorchè completo ma inoltrato su una misura diversa da quella corretta o il ritardato ricevimento della domanda e/o di altre comunicazioni dipendenti da errata o incompleta indicazione del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disguidi e/o interruzioni del servizio che possano essere imputate a terzi, ad eventi di forza maggiore e/o a caso fortuito;
  • si precisa che la comunicazione relativa al n. protocollo assegnato alla pratica non comporta in nessun caso comunicazione di accettazione e/o accoglimento della domanda di contributo.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 25 Settembre 2024