Carta Dedicata a te 2024

Pubblicato l'elenco dei beneficiari

Data di pubblicazione:
12 Settembre 2024
Carta Dedicata a te 2024

La "Carta Dedicata a te" è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti, o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.

L’articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023), come modificato dall’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2023, n. 169, ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonchè, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante. L’articolo 1, comma 2, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024), ha incrementato di 600 milioni di euro per l’anno 2024 la dotazione del citato fondo.

Con Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministero delle Imprese e del made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell’economia e delle finanze, sono stati indicati i criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico.

Il contributo, di importo complessivo pari a 500,00 euro viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari, previa prenotazione del ritiro, presso gli uffici postali abilitati al servizio. I Comuni, entro 20 giorni dalla pubblicazione sul sito dell’INPS, consolidano gli elenchi dei beneficiari messi a disposizione dall’Istituto; decorso il termine di cui sopra, l’INPS rende definitivi tali elenchi entro 10 giorni e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte. I Comuni trasmetteranno agli interessati la comunicazione di assegnazione del beneficio. Ciascun Comune pubblicherà in evidenza sul proprio sito Internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza, garantendo la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a 30 giorni.

Il contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita. Con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, gli esercizi commerciali e le imprese autorizzate alla vendita di carburanti possono aderire a piani di contenimento dei costi.

 

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Ultimo aggiornamento

Giovedi 12 Settembre 2024