Centro Informagiovani Comune di Comacchio, da ottobre al via due nuovi corsi di formazione in ambito informatico

La scadenza delle iscrizioni è fissata per sabato 7 settembre 2024

29 Agosto 2024

Partiranno dal prossimo ottobre due nuovi corsi di formazione in ambito informatico, organizzati presso il Centro Informagiovani/Punto Digitale Facile di Porto Garibaldi e intitolati “Cittadinanza Digitale Sicura” ed “Excel base”.

Corso di formazione di CITTADINANZA DIGITALE SICURA di 20 ore:

Per muoversi autonomamente nell'ambito dei dispositivi di cittadinanza digitale e identità digitale, con un'attenzione alla sicurezza dei propri dati e acquisendo dimestichezza con i servizi digitali in uso.

Questi gli argomenti trattati:

- Introduzione al digitale: breve Introduzione del Sistema Operativo dello smartphone, definizione del concetto di account, gestione account di posta (cos’è una mail PEC).

-  Identità e cittadinanza digitale: account SPID (cos’è, a cosa serve, dove lo utilizzo, come mantenerlo attivo), CIE (Carta d’identità elettronica), conoscere i servizi online della PA, introduzione al Google play store e app store (cosa valutare prima di scaricare una app), download App ER Salute (primo accesso, prenotazioni, deleghe), download App IO, siti pubblica amministrazione.

-   Sicurezza online: come gestire la propria privacy durante la navigazione, approfondendo il tema dei cookies e dei dati che vengono memorizzati dal browser e che possono essere usati da terzi per fini commerciali, cosa sono i cookies e gli altri dati di navigazione, e come cancellarli su Google Chrome, che cos'è la navigazione in incognito, come funziona e come attivarla, come creare password sicure, come memorizzarle e proteggerle, come gestire in maniera sicura le password, le digital footprint, ovvero le impronte digitali che lasciamo quando navighiamo, cosa sono i malware (programmi dannosi) e come proteggersi dai pericoli: consigli utili per una navigazione sicura. Acquistare online in sicurezza, consigli per acquistare in modo sicuro e proteggerti dalle truffe. Pago PA.

-   Connessione a reti, conservazione e backup: le principali modalità di connessione a internet dello smartphone: la rete dati e il Wi-Fi. Archiviare in Cloud, Cos'è il cloud, come si può utilizzare e come condividere contenuti con altre persone.

Corso di formazione di EXCEL BASE di 20 ore:

Per imparare ad utilizzare Microsoft Excel partendo dalle sue funzioni più semplici ed elementari, per organizzare e gestire i dati, ottenere report e creare grafici per la presentazione efficace delle informazioni

Questi gli argomenti trattati:

Presentazione e personalizzazione interfaccia grafica
Salvataggio e permessi del documento
Gestione grafica di un foglio di Excel: formattazione celle, formattazioni condizionali
Creazione di grafici, diagramma e istogrammi
Gestione di serie e categorie
Funzioni aritmetiche e logiche, grafici, tabelle.
Le principali formule come: somma, conteggio, media, min/max, subtotale, stringa.estrai, concatena e annulla spazi
Scorciatoie da tastiera
Impaginazione per la stampa

Entrambi i corsi sono realizzati con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

I corsi gratuiti sono rivolti a disoccupati, residenti in Emilia Romagna, e si terranno in aula informatizzata al Centro Informagiovani, via Teano 3 Porto Garibaldi.

Gli incontri si svolgeranno tra ottobre e novembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, per un totale di 20 ore.

I posti sono in numero limitato.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per sabato 7 settembre 2024.

Per iscriversi è possibile recarsi presso lo sportello Informagiovani di Porto Garibaldi e compilare i moduli di iscrizione, o richiederli via email ai seguenti recapiti.

INFORMAGIOVANI: 0533 328336 - informagiovani@comune.comacchio.fe.it

FORMART FERRARA: (Elena Braiato, referente corso) info.ferrara@formart.it