Comacchio, iniziative in programma a Faenza per la Casa Museo "Remo Brindisi" in occasione della mostra-mercato “Argillà Italia 2024”

Venerdì 30 agosto l'inaugurazione della mostra "Un'amicizia tra uomini d'arte: Remo Brindisi a Casa Tramonti", sabato 31 agosto la giornata di studio sulle Case Museo 2.0

29 Agosto 2024

Il fine settimana tra venerdì 30 e sabato 31 agosto 2024 vedrà un serie di iniziative che coinvolgono la Casa Museo Remo Brindisi, parte del ricco cartellone della mostra-mercato “Argillà Italia 2024”, in programma a Faenza.

Venerdì 30 agosto, alle ore 19,30, sarà inaugurata la mostra “Un'amicizia tra uomini d'arte: Remo Brindisi a Casa Tramonti” presso il Museo Guerrino Tramonti (via Fratelli Rosselli, n. 8) che ospita, all'interno del percorso espositivo, alcune opere della collezione di arte contemporanea della Casa Museo Remo Brindisi.

Si tratta della seconda tappa di un progetto di scambio culturale tra i due musei motivato dall'amicizia, dalle affinità ed esperienze comuni di Remo Brindisi e Guerrino Tramonti. Questa mostra, infatti, segue quella di opere di Tramonti organizzata a Casa Brindisi al Lido di Spina durante questa stagione estiva.

Sabato 31 agosto, a partire dalle ore 9,30, nel Salone di Achille di Palazzo Milzetti (via Giulio Cesare Tonducci, n. 15), tavola rotonda “Case Museo 2.0. L’identità delle case museo e i percorsi per fare rete. Esperienze, aspettative e proposte”.

Un'occasione di confronto dedicata ad alcune delle esperienze in atto per fare rete nell’ambito del circuito delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.

A seguire, alle ore 11,30 nel Salone di Achille, conferenza “Committenti, collezionisti, artisti”, introduzione della direttrice del museo Elena Rossoni e intervento di Alessandro Porri. Ingresso libero e gratuito.

L’iniziativa è promossa dalle Case museo dedicate alla memoria di Remo Brindisi (Comacchio), Renzo Savini (Bologna) e Guerrino Tramonti (Faenza), in collaborazione con la Direzione Regionale Musei – Palazzo Milzetti e gode del patrocinio del Settore Patrimonio culturale della Regione insieme naturalmente ai Comuni di Faenza e Comacchio.

Dopo la pausa pranzo nel chiostro di Palazzo dei Celestini (via Giulio Castellani, n. 25), il programma prosegue con la visita alla mostra “Un'amicizia tra uomini d'arte: Remo Brindisi a Casa Tramonti” presso il Museo Guerrino Tramonti.

Una passeggiata nel centro storico di Faenza e una visita alla mostra-mercato “Argillà Italia” concluderanno la giornata.

Per maggiori informazioni:

Contatti: Ufficio stampa Case museo 2.0 (Mob +39 351 5751794 - E-mail: casemuseo2.0@gmail.com).

Giovedi 29 Agosto 2024