Al via la Fiera di San Cassiano

Dal 10 al 13 agosto 4 giorni di festa con musica, giochi, animazione, sport, intrattenimento, moda e buon cibo.

Data di pubblicazione:
07 Agosto 2024
Al via la Fiera di San Cassiano

Torna la Fiera di San Cassiano. Tutto pronto per la manifestazione dedicata al Santo Patrono di Comacchio. Dal 10 al 13 agosto, ben 4 giorni di festa con musica, giochi, animazione, intrattenimento, moda e buon cibo. 

Martedì 6 agosto all’Antica Pescheria di Comacchio, nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato il ricco cartellone degli eventi.
Ad illustrare il programma erano presenti il vicesindaco Maura Tomasi, l’assessore alla cultura e al turismo Emanuele Mari, il direttore artistico di Made Eventi Alessandro Pasetti e i protagonisti delle varie iniziative.

“Tra i numerosi eventi che costellano la Riviera di Comacchio, quello di San Cassiano ha il pregio, tra gli altri, di coniugare l’aspetto identitario della comunità che si riconosce nel Santo Patrono e che muove dalle radici della nostra tradizione, con la dimensione del grande evento turistico che attrae, ogni anno, visitatori dall'Italia e dall’estero”, così il vicesindaco della città lagunare.

Per l’assessore Emanuele Mari “La Fiera di San Cassiano è un evento nel quale l’intera comunità si riconosce e che costituisce un momento di forte richiamo per i nostri visitatori. L’evento - osserva - anche grazie alla nostra disponibilità all’ascolto, negli anni è cresciuto tenendo conto delle indicazioni dei nostri concittadini.”

Alessandro Pasetti, direttore artistico di Made eventi, ha illustrato in dettaglio, in collaborazione con i soggetti coinvolti, le novità di questa edizione e le iniziative in calendario che prenderanno il via sabato 10 agosto. "Quest'anno abbiamo voluto dare risalto alla creatività artistica locale con artisti del territorio", ha dichiarato in conferenza. "Il ricavato delle tombole" - ha aggiunto - sarà devoluto in beneficenza dagli organizzatori". 

Tutte le sere, a partire dalle 18:30 in via XX Settembre, Cibo in strada, curato da New Input Service, con specialità internazionali di Paesi come Argentina, Brasile, Messico, Spagna e prodotti regionali italiani.

Alle 21:30 in piazza del Duomo sarà la volta del “Viaggio nella terra degli dei”, spettacolo tra comicità e musica con protagonisti artisti locali da Area Zelig, Gino e Toni, Nicola Bianchini e Gianluca Ferroni; Alice Pasqualini, i cantanti Stefania Tozzi e Max Fogli, la scuola di danza Fly. A seguire presentazione della Comacchiese Calcio. 
A mezzanotte è prevista la prima delle tombole in programma, organizzate dalla Comacchiese.

Domenica 11 agosto, alle 21:30, “HBH Band” in concerto e, a mezzanotte, la seconda tombola.

Lunedì 12 agosto, sempre alle 21:30, a cura della Starman di Franco Casoni, sfilata di moda in piazza del Duomo con la partecipazione di negozi di abbigliamento del territorio e uno spettacolo di danza con La Bottega degli artisti di Sara Parmiani.

Martedì 13 agosto alle 18:00, infine, nel giorno di San Cassiano patrono della città, sarà officiata la messa solenne in Basilica dove, alle 21:00, è in programma il concerto della soprano Lucia Cortese, accompagnata da Manuel Tomadin all’organo.

Dopo la messa tutte le attenzioni saranno per la tradizionale, attesissima regata di San Cassiano sui vulicepi, tipiche imbarcazioni comacchiesi. 

Alle 22:00, il concerto della band Ophidia, l’estrazione della tombola e della lotteria
ci condurranno al gran finale: il maestoso spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo dalla zona di ponte San Pietro e chiuderà la fiera.

La Fiera di San Cassiano riesce a coinvolgere un pubblico vasto e trasversale, che abbraccia adulti, ragazze e ragazzi, ma anche i più piccoli con attrazioni dedicate a loro. Una festa che si rinnova ogni anno all'insegna della tradizione. 
 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 09 Agosto 2024