Interventi di razionalizzazione ed adeguamento delle intersezioni a raso lungo la S.S. 309 "Romea" - I Stralcio

Interventi di razionalizzazione ed adeguamento delle intersezioni a raso lungo la S.S. 309 "Romea" - I STRALCIO -dal km 24+300 al km 52+800Istanza per l’avvio delle procedure di localizzazione urbanistica ai sensi del DPR 383/94 e DPR 616/77, l’approvazione del progetto definitivo, ai sensi dell’art. 27 del D. Lgs 50/2016, e per l’apposizione del vincolo preordinato all'esproprio.

13 Ottobre 2020

Il progetto denominato "Interventi di razionalizzazione ed adeguamento delle intersezioni a raso lungo la 5.5. 309 "Romea" - ISTRALCIO dal km 24+300 0! km 52+800” prevede la realizzazione di interventi di adeguamento delle intersezioni lungo la 55. 309 nel tratto compreso tra il km 24+300 ed il km 52+800, all’interno nei territori dei Comuni di Comacchio, Codigoro e Mesola, in Provincia di Ferrara;

l’intervento è contenuto nel Contratto di Programma 2016-2020 all’interno delle opere di Manutenzione Programmata da realizzare lungo la 55. 309 per un importo finanziato pari a € 4.500.000,00. Esso costituisce ii I Stralcio di una serie di interventi di adeguamento e sistemazione tecnico funzionale dell'infrastruttura inclusi all’interno dello stesso Contratto di Programma, da realizzarsi in fasi successive lungo diversi tratti della strada statale.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO:

L'intervento riguarda la realizzazione di una serie di interventi di miglioramento delle intersezioni a raso lungo la 55. 309, tra il km 24+300 ed il km 52+800, in provincia di Ferrara. volte a migliorare le condizioni di sicurezza e di operatività del tracciato. In particolare, il progetto prevede una serie di lavori in grado di ridurre i punti di conflitto fra le traiettorie delle manovre elementari dei veicoli transitanti lungo l’infrastruttura costituiti da:

- eliminazione delle svolte a sinistra più critiche;

- inserimento di corsie specializzate di entrata ed accumulo;

- eliminazione dei punti di intersezione pit: critici inserendo un’intersezione a rotatoria;

- inserimento e adeguamento delle barriere stradali;

- adeguamento della segnaletica stradale;

- rifacimento e regolarizzazione degli elementi di arredo ed illuminazione.

Le intersezioni interessate dai lavori sono complessivamente pari a n. 8, di cui n. 4 ricadenti all’interno del Comune di Comacchio, n. 1 nel Comune di Codigoro e n. 3 nel Comune di Mesola.