Progetto di collaborazione tra Casa Museo Remo Brindisi e il marchio Adrenalina/Debonademeo Studio prosegue con il Press Tour presso la Casa del Maestro

L'assessore alla cultura Emanuele Mari: “Iniziativa esempio di virtuosa collaborazione tra ente pubblico ed ente privato".

Data di pubblicazione:
22 Giugno 2024
Progetto di collaborazione tra Casa Museo Remo Brindisi e il marchio Adrenalina/Debonademeo Studio prosegue con il Press Tour presso la Casa del Maestro

Il progetto di collaborazione tra Casa Museo Remo Brindisi e il marchio Adrenalina/Debonademeo Studio prosegue con il Press Tour presso la Casa Museo del Lido di Spina che si è svolto il 18 giugno.

Si tratta di una collaborazione all'insegna del design d'autore e della ricerca di affinità elettive con diverse forme espressive che condividono i valori di libertà creativa e il senso di bellezza attiva e irriverente. 

Il progetto sinora si è concretizzato nei bellissimi scatti di Mauro Foli che inquadrano una selezione di sedute iconiche della storia di Adrenalina, vestite di bianco, collocate nella casa manifesto di Remo Brindisi come parte della campagna promozionale della ditta. Le sedute sono vestite di bianco per evocare lo spazio total white e tra di esse si muovono figure nere che ricordano quelle stilizzate e impetuose che si vedono nei dipinti di Remo Brindisi. 
Le gigantografie montate su pannelli in acciaio e le poltrone bianche sono state l'oggetto del progetto espositivo di Adrenalina a cura di Debonademeo Studio “Adrenalina Incontra Casa Museo Remo Brindisi”, presentato durante la Milano Design Week 2024 all’interno di Design Variations nel Garage sulla Darsena al Fuorisalone. Altre foto hanno riempito le pareti dello stand di Adrenalina nella sede centrale del Salone a Rho. Un viaggio tra arte architettura e design, fuse in un unico racconto di progresso e innovazione. 

Altra tappa dell'iniziativa è il Press tour con la presenza di una ventina di giornalisti attivi su testate dedicate all'arredamento, al design, all'arte. Ha partecipato inoltre, in collegamento da Lugano, Allegra Ravizza, gallerista e presidente dell'Archivio Nanda Vigo.
Un ringraziamento particolare va a Nicoletta Grande, nipote di Remo Brindisi, che ha raccontato le sue estati da ragazza nella casa che ha riunito per anni la loro numerosa famiglia.

Le fotografie esposte al Salone del mobile oggi sono visibili dentro la Casa Museo, lungo la scala che conduce al piano interrato, in un allestimento temporaneo che rimarrà per tutta l'estate del 2024. 

Dichiara l'Assessore alla Cultura Emanuele Mari: “Questa iniziativa è un esempio di virtuosa collaborazione tra ente pubblico ed ente privato per lo scopo comune della valorizzazione e promozione della bellezza. Dopo l’eccellente esperienza della Milano Design week, è un vero piacere accogliere al Lido di Spina tanti giornalisti esperti del settore e per questa giornata ringraziamo Adrenalina e tutti coloro che hanno collaborato e unito le forze. Oggi la Casa Museo Brindisi apre le porte per presentare questo suggestivo luogo, ancora troppo poco conosciuto rispetto al suo grande valore, nel suo rapporto con il mondo del design, uno dei suoi caratteri più forti e importanti”.

La Direttrice della Casa Museo Laura Ruffoni dichiara: “La grande sensibilità dei curatori dell'iniziativa e la comprensione dei valori che rendono così particolare la Casa Museo Remo Brindisi hanno consentito di realizzare, con l'iniziativa “Adrenalina incontra Casa Museo Remo Brindisi”, un progetto di alta qualità. Gli elementi di arredo, le opere, la casa non sono asserviti gli uni agli altri, o costituiscono un semplice sfondo, bensì collaborano per rafforzarsi a vicenda e creare un'atmosfera suggestiva, luminosa e meditativa, come si percepisce negli scatti di Mauro Foli. Allo stesso modo l'azione di diversi enti ha potenziato, riteniamo, l'efficacia di questa iniziativa”.

Valentina Bigiarini, Dir. Marketing Adrenalina: “Adrenalina è sempre stata per noi innanzitutto un’esperienza, da vivere e far vivere. Nasce non per essere semplicemente una collezione di imbottiti, ma per divulgare il concetto dell’elemento di arredo sartoriale e curatoriale che a tratti diventi anche culturale, che porta con sé un’identità e valori precisi. La collaborazione con il duo Debonademeo ci ha permesso di risvegliare questa essenza e valorizzarla attraverso forme, nuove o rivisitate, progetti, relazioni e esplorazioni e in questo spirito è nato l’incontro con Casa Museo Remo Brindisi” 

Come art director del brand Adrenalina dal 2022, con il preciso brief di rinnovarne immagine e collezioni, dice Debonademeo Studio: “La scelta della Casa Museo Remo Brindisi, luogo affascinante e poco conosciuto realizzato negli anni tra il 1971 ed il 1973 su progetto dell'architetto-designer Nanda Vigo, concepito fin dall’inizio come casa e museo insieme, in cui l’architettura e elementi di arredo interagiscono in una osmosi che consente una veduta d’insieme, ci è parsa automatica per illustrare le collezioni di imbottiti di un marchio che nel DNA ha inscritto dinamismo e futurismo”. 
 

Ultimo aggiornamento

Sabato 22 Giugno 2024