Comacchio, Lotta alle zanzare "porta a porta"

Distribuzione del kit larvicida gratuito

05 Giugno 2024
Comacchio, Lotta alle zanzare "porta a porta"

Il Centro di Ecologia Applicata Delta del Po (Cead) comunica che nei prossimi giorni riprenderà il servizio porta a porta contro la zanzara tigre.
Evitare lo sviluppo di questi insetti nelle aree private è importante anche per motivi igienico-sanitari, in quanto vettore di possibili infezioni virali.

L’attività informativa si concentrerà nelle abitazioni con cortili interni dove è più probabile la presenza di “focolai larvali”.

Gli operatori del Cead chiederanno il permesso di condurre un sopralluogo nel cortile e nel giardino al fine di trattare gratuitamente, con prodotto larvicida non pericoloso, i ristagni d’acqua non eliminabili, come i tombini, e mettere in sicurezza ogni altro potenziale focolaio larvale eliminabile.

Inoltre, sempre gratuitamente, sarà consegnato il prodotto larvicida sufficiente per continuare in autonomia il trattamento per tutto il 2024.

IMPORTANTE: Gli operatori saranno riconoscibili tramite un cartellino e, in nessun caso, sono autorizzati a chiedere o ricevere denaro.

Le località coinvolte, al fine di completare la mappatura già intrapresa, saranno Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi.

Contestualmente l'attività verrà ripetuta negli abitati di Comacchio, Porto Garibaldi e San Giuseppe esclusivamente nelle zone in cui sono state riscontrate maggiori criticità nelle precedenti attività di porta a porta.

Si ricorda inoltre che sono disponibili i kit larvicidi gratuiti contro la zanzara tigre.

Tutti i residenti nel territorio comunale, che nel loro cortile hanno raccolte d'acqua non eliminabili (es. grigliati, tombini), possono ritirarli nei seguenti punti:

• Centro di Ecologia Applicata Delta del Po - C.so Mazzini, 15 Comacchio - Ogni Martedì e venerdì dalle ore 11 alle 13;
  • Ufficio IAT Comacchio - Tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30;
  • Uffici IAT dei Lidi - fino al 21/05/2021 solo il sabato e domenica - Fino al 23/05 Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 - Dal 27 maggio al 30 giugno  Tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 - Luglio e agosto  Tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

È necessario presentarsi con l'indirizzo e il numero di focolai presenti.

Informazioni:
Centro Ecologia Applicata Delta del Po
Corso Mazzini, 15 - 44022 Comacchio (FE)
cead@comune.comacchio.fe.it

Mercoledi 05 Giugno 2024