Si è svolta ieri a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, alla presenza del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, e del presidente dI FEE Italia Claudio Mazza, la conferenza "Bandiera Blu 2024".
L'evento è organizzato annualmente proprio dalla FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale), la più grande organizzazione mondiale di educazione ambientale presente in 81 paesi dei 5 continenti, per premiare con la "Bandiera blu" le località costiere italiane.
La bandiera blu è una certificazione ambientale internazionale istituita nel 1987. È un riconoscimento al lavoro dei comuni rivieraschi, sia marini che lacustri, che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, con particolare riferimento alla salvaguardia dell'ecosistema.
Comacchio e i suoi 7 lidi, anche per il 2024, si aggiudicano il prestigioso riconoscimento!
Quest’anno sono 236 le località costiere italiane "bandiera blu", dieci in più dell’anno scorso. La regione Emilia-Romagna conferma 9 comuni.
I criteri internazionali di valutazioni sono ben 33, suddivisi in 4 aree di interesse: qualità delle acque, educazione ambientale ed informazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza.
Nei nostri Lidi, Spina, Estensi, Porto Garibaldi, Scacchi, Nazioni, Pomposa e Volano, anche nel 2024 continuerà a sventolare la Bandiera Blu.